BMW M4 Iconic Lights Concept, al CES 2015 si accende la nuova luce laser [FOTO]

Novità anche per i fari posteriori con tecnologia OLED

BMW ha presentato la sua avanzatissima M4 Iconic Lights Concept, la prima vettura dell'Elica dotata di fari anteriori laser e posteriori con tecnologia OLED, per un'illuminazione massima senza fastidi per gli altri automobilisti

BMW M4 Iconic Lights Concept – In principio furono le candele. Poi le lampadine. Fino ai giorni nostri, che sembrano sempre di più vedere la tecnologia laser come futura soluzione per avere un’illuminazione sempre più avanzata e profonda per le nostre auto. All’elenco di case che si stanno buttando su questa nuova idea si aggiunge anche BMW, che dopo averlo annunciato la scorsa settimana ha deciso di mostrare al CES 2015 a Las Vegas la sua nuova M4 Iconic Lights Concept.

A essere onesti, non si tratta della prima vettura in assoluto dell’elica dotata di questa tecnologia. Già l’avanzatissima i8 poteva contare tra i suoi optional questo sistema, ma questa M4 rappresenterebbe un’ulteriore evoluzione di quanto già preparato dai tecnici bavaresi. In particolare stiamo parlando di una nuova generazione di fari al laser, che dovrebbe essere in grado di illuminare fino a 600 metri di strada davanti alla vettura (la tecnologia infatti per ora è disponibile solo sui fari anteriori). Il tutto, naturalmente, senza accecare nessuno che si trovi davanti alla vettura (quest’ultimo fattore è garantito da uno speciale sistema anti-abbagliamento, in grado tra l’altro di illuminare specifici oggetti presenti sulla strada grazie ad un sensore che si attiva fino a 100 metri di distanza).

Novità anche per lo stile (da notare il profilo di colore azzurro, ormai tipico delle produzioni “hi-tech” di BMW) e per i fari posteriori, i quali per la prima volta potranno contare sulla speciale tecnologia OLED. Questo consente un notevole miglioramento della luce e diversi risparmi dal punto di vista della produzione e dei materiali, senza contare che è possibile anche creare un piacevole effetto tridimensionale.

I nuovi fari a laser e i posteriori OLED dovrebbero debuttare presto sulle gamme della M Division. Si parla insistentemente di un debutto per il 2016.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)