BMW M5 2012: ecco le prime foto ufficiali, esordio al Salone di Francoforte
Sono letteralmente “scappate” al controllo di BMW le primissime foto ufficiali della prossima M5, la versione super performante della Serie 5 della casa bavarese. Sviluppata, come sempre, dall’apposito dipartimento “M” di Monaco, la nuova M5 dovrebbe debuttare in pubblico al prossimo Salone di Francoforte, che si terrà a settembre.
Si tratta di un’auto perfettamente in linea con lo stile classico di BMW, anche perché nella serie M pià che all’estetica occorre guardare alla potenza del motore, che in questo caso è davvero impressionante. Sotto al cofano batte infatti un cuore V8 da 4,4 litri dotato di tecnologia biturbo, in grado di sviluppare ben 552 Cv di potenza massima e 691 Nm di coppia. Quest’ultimo dato, in particolare, è impressionante, in quanto il picco di coppia viene raggiunto a regimi bassissimi, appena 1.500 giri al minuto. Questo, come potete ben immaginare, ha effetti più che positivi sull’accelerazione: i 100 km/h si toccano in appena 4,4 secondi, mentre per i 200 km/h bastano 13 secondi. Il tutto controllato da un cambio dual-clutch M-DCT a sette velocità, anche se è probabile che venga incluso anche un possibile cambio manuale.
La velocità di punta è di 250 km/h, ma può ancora migliorare grazie alla probabile introduzione del pacchetto M Drivers, in grado di pompare fino a 304 km/h. Altri “optional” dovrebbero essere il differenziale Active M-Differential e i cerchioni da 20 pollici.
Come abbiamo detto, il debutto avverrà al Salone di Francoforte di settembre, ma è quasi sicuro che la nuova auto farà una “comparsata” all’M Festival organizzato in occasione della 24 Ore del Nürburgring del prossimo 23 giugno.
Seguici qui