BMW M5 è la berlina più veloce del Nürburgring: un giro in 7:55
La nuova berlina BMW M5 è appena stata presentata, ma già è in grado di lasciare di sasso gli appassionati di velocità. La nuova creatura della casa bavarese, infatti, durante uno dei suoi giri di prova sul circuito del Nürburgring ha fatto registrare un tempo da record, che la pone come una delle berline più veloci mai apparse sulla pista tedesca, praticamente al pari delle migliori prestazioni di alcune supercar da urlo come la Ferrari F430.
Il cronometro dei giudici si è fermato su un tempo di 7:55, un secondo più veloce della Porsche Panamera Turbo e ben quattro secondi di vantaggio sulla Cadillac CTS-V. Del resto una belva uscita dai laboratori della Divisione M di BMW non poteva che essere impressionante, anche alla luce del motore che i tecnici tedeschi hanno deciso di piazzare sotto al cofano del veicolo. Alzando la copertura ci troviamo davanti un V8 dalle sette meraviglie, con una cilindrata di 4.4 litri e un pacchetto prestazioni che comprende la tecnologia TwinPower Turbo della Divisione M. Il risultato, come potete ben immaginare, è notevole: una potenza massima di ben 560 Cv ad un regime compreso tra i 6.000 e i 7.000 giri, mentre la coppia arriva fino a 680 Nm ad un regime di 1.500 giri. L’accelerazione viene di conseguenza: da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in 4,4 secondi e una velocità di punta di 305 km/h.
Il giro record è stato completato da un pilota ufficiale BMW, ma non è ancora stato inserito nella classifica del circuito in quanto non era una prova ufficiale. Il giro “vero”, però, non dovrebbe tardare.
Seguici qui