BMW M5, prime informazioni sulla prossima generazione
Trazione integrale e meno chili
Friedrich Nitschke è l’attuale presidente di BMW M GmbH e ha svelato le prime informazioni a proposito della futura generazione di M5, la super berlina che compie 30 anni e lo ha fatto sapere con la versione speciale “30 Jahre M5”.
In un intervista rilasciata ai nostri colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport Friedrich Nitschke ha affermato che il modello attuale sta “soffrendo” e che la “soluzione” sarebbe quella di aggiungere la trazione a quattro ruote motrici sulla prossima generazione di M5. Per il momento non c’è ancora niente di preciso e di ufficiale, ma il dirigente di Monaco di Baviera ha spiegato che il brand dovrebbe dovrebbe valutare come si comporterebbe con la trazione integrale a livello di peso e di distribuzione dei pesi.
Rimanendo in tema peso, il dirigente tedesco ha confermato che la futura M5 sarà più leggera rispetto al modello attuale F10. Per il momento non si parla di un dato preciso, ma Nitschke vuole che il risparmio di peso sia più importante rispetto al peso risparmiato sulla M4 Coupé rispetto alla M3 E92. Possiamo dedurre quindi che la futura M5 peserà almeno 80 kg in meno. Mentre in termini di potenza si dovrebbe andare oltre i 600 Cv della M5 in variante “30 Jahre M5.”
Seguici qui
Oggi 11 Febbraio 2017, presentazione ufficiale della nuova Bmw Serie 5. Questa settima edizione della berlina tedesca è una bella automobile, con una linea che, al solito, riprende lo stile del modello precedente e lo migliora. Come fanno i rivali di Audi e Mercedes del resto. La stessa annotazione che ho fatto per la sesta edizione faccio anche per quest’ultima: un pò più di coraggio nel rinnovare le linee a mio avviso avrebbe sicuramente giovato allo stile di questa auto, che comunque vanta una bellezza di riferimento. Maggiori novità e rinnovamento lo vedo sotto l’aspetto motoristico, con l’introduzioni di nuovi motori e miglioramenti un po ovunque. Le finiture, come sui modelli precedenti, ottime!
Personalmente credo che la Serie 5 più innovativa sia stata quella firmata Chris Bangle, commercializzata nel 2003.