BMW M550d xDrive berlina, nuove foto ufficiali

La versione diesel di BMW M5

Dotata di 381 cavalli e 740 Nm di coppia massima, BMW M550d xDrive è la più potente versione diesel di BMW Serie 5: sarà esposta in occasione del Salone di Ginevra 2012 e sarà in vendita da aprile

La nuova BMW M550d xDrive berlina è, di fatto, la versione diesel della nuova generazione di BMW M5: anche se quella appena scritta sembra una blasfemia, in realtà il desiderio del brand di Monaco di Baviera era ed è proprio quello di creare un alter-ego più parsimonioso della berlina di Motorsport. Ci sono riusciti? Per ora non lo sappiamo. Sappiamo però che la vettura usa il più potente motore diesel mai prodotto da BMW e che questa particolare berlina non ha concorrenti dirette nel segmento E Premium.

La nuova BMW M550d xDrive berlina tocca i cento chilometri orari in 4,7 secondi da ferma e raggiunge i 250 chilometri orari di velocità massima, consumando 6,3 litri di carburante ogni cento chilometri ed emettendo 165 grammi di anidride carbonica per chilometro (appartiene alla classe ecologica Euro 6). Questo grazie al nuovo propulsore 3,0 litri N57SUPER, dotato di sei cilindri in linea e di sistema di sovralimentazione a tre turbine (una di più ampie dimensioni, due più compatte): un’unità che viene abbinata ad una nuova versione sportiva del cambio automatico sequenziale ZF ad otto rapporti e al sistema di trazione integrale xDrive con ripartitore di frenata e che eroga 381 cavalli e 740 Nm di coppia massima a soli 2.000 giri/minuto. La berlina di segmento E Premium sportiva, inoltre, viene dotata di telaio modificato, di nuove sospensioni messe a punto dal reparto sportivo Motorsport, di un nuovo sistema di montaggio della scocca, del motore e della trasmissione, di nuove molle ed ammortizzatori, di tutti i sistemi BMW di controllo del telaio più evoluti, del Servotronic e di un particolare sistema che riproduce il rumore del propulsore nell’abitacolo.

La nuova BMW M550d xDrive è riconoscibile per le fasce paraurti, le appendici aerodinamiche, i terminali di scarico, i cerchi in lega da 19 pollici e l’abitacolo che unisce, mescola, amalgama e fonde dettagli molto sportivi con elementi raffinati ed eleganti.

La presentazione della nuova BMW M550d xDrive avverrà al Salone di Ginevra 2012: la vettura sarà commercializzata da aprile, anche in versione Touring, e costerà oltre 80.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)