BMW M550d xDrive, confermata ufficialmente. Sarà a Ginevra 2012

BMW M550d xDrive, confermata ufficialmente. Sarà a Ginevra 2012

Alcuni documenti ufficiali, trapelate durante le scorse ore, ci permettono di confermarvi ufficialmente che la nuova BMW M550d xDrive, vale a dire la berlina super-sportiva di segmento E Premium con motore diesel della casa automobilistica di Monaco di Baviera, sarà presentata solennemente al Salone di Ginevra 2012, durante il prossimo marzo: un modello – questo – che prima d’oggi era stato soltanto immaginato da alcune chiacchiere e mai definitivamente annunciato dall’azienda. Ad occuparsene sarà il reparto Motorsport, quello incaricato di sviluppare vetture sportive ed esclusive partendo dalla gamma BMW (la nuova BMW M5 è soltanto l’ultimo prodotto di una lunga storia di sogni a quattro ruote), che la produrrà dal prossimo anno. Ma di cosa si tratta?

Con la nuova BMW M550d xDrive, in un solo istante, entreranno due pesanti novità nella gamma del reparto sportivo Motorsport: un motore diesel ed un sistema di trazione integrale applicato ad una berlina: sino ad oggi, infatti, l’azienda ha sfruttato soltanto motori benzina e trazione posteriore per tutte le tre volumi confezionate. I tempi, però, cambiano e con essi anche i desideri del mercato. Qui si parla linguaggio commerciale: usare un propulsore diesel e le quattro ruote motrici amplia a dismisura il bacino d’utenza (ristretto) di BMW M5 (della berlina sportiva, infatti, la nuova BMW M550d xDrive sarà sorella meno nobile) e mette a segno un colpo basso alla concorrenza, che non ha un solo modello da contrapporre direttamente.

La nuova super-berlina della casa automobilistica BMW, cioè la nuova M550d xDrive, sarà dotata di un nuovo motore sei cilindri in linea 3.0 litri diesel (nome in codice: N57 SUPER) con sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo (three-stage-turbo, cioè una nuova tecnologia che ancora non possiamo descrivervi), in grado di erogare 381 cavalli (!) e circa 700 Nm di coppia massima (!). Il tutto – come se già non bastasse – condito da un aspetto estetico piccante e speciale.

Avete l’acquolina? Maggiori informazioni più a ridosso della kermesse di Ginevra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)