BMW M550d xDrive, il diesel più potente del mercato
La prima M a gasolio
Se ne parlava da tempo in Casa BMW circa l’introduzione di varianti diesel per le auto del reparto Motorsport. Nessuno ci credeva più di tanto per paura che il marchio perdesse la sua anima. Niente affatto.
BMW è già famosa nel mondo dei diesel ad alte performances con il suo 3.0 biturbo da 313 cavalli. Adesso la Casa di Monaco di Baviera ha deciso di oltrepassare ogni limite possibile ed inimmaginabile aggiungendo un turbo extra. Il meccanismo di funzionamento del triturbo, usato per la prima volta sulla SLK di prima generazione, è molto semplice: la prima turbina di piccole dimensioni a geometria variabile entra in azione a partire da 1.000 giri mentre a 1.500 la seconda turbina, più grossa, entra in gioco. Quest’ultima è in grado di spremere sull’asfalto i suoi 740 Nm tra 2.000 e 3.000 giri. Infine, la terza ed ultima turbina da il suo contributo per raggiungere tutti i 381 cavalli. Tanta potenza e tanta coppia sempre rispettose per l’ambiente visto che la M550d xDrive entra a far parte delle norme Euro 6. Il picco di pressione della sovralimentazione raggiunge quota 3.5 bar, un valore fuori dal comune per una berlina, seppur pompata: per ottenere un tale risultato e adeguarsi al potenziale, i tecnici hanno lavorato sulla testata e sui pistoni. La tenuta di strada viene garantita dalla trazione integrale xDrive che però potrebbe limitare il piacere di guida sportiva per i puristi abituati al marchio M ed amanti della trazione posteriore.
Ma per coloro che vogliono provare il brivido della vera sportività c’è sempre la M5 da 560 cavalli che costa 16.000 euro in più. La BMW M550d xDrive è proposta ad un prezzo di 87.200 euro, optional esclusi.
Seguici qui
non lo farei mai anche se guadagno 5.000.000 di euro all’anno!
AHAHAHAH….
381CV? HAHAHAH NE MANCANO 120 ALL’APPELLO!!!
AUDI Q7 6.0 V12 TDI è IL DIESEL PIU’ POTENTE AL MONDO!
INFORMATEVI PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE!!