BMW M6 GTLM: presentata a Miami la 19^ Art Car [FOTO]

L'opera porta la firma di John Baldessari

BMW M6 GTLM - Alla mostra Art Basel di Miami Beach è stata presentata la 19^ Art Car firmata da John Baldessari. Basata sulla versione da corsa della stradale, sarà al via il prossimo gennaio alla 24 Ore di Daytona.

La BMW ha introdotto la sua 19^ Art Car nel corso della mostra Art Basel di Miami Beach. Basata sulla M6 GTLM, versione da corsa che disputa la serie nordamericana IMSA, sarà in gara il prossimo gennaio alla 24 Ore di Daytona e per l’occasione dovrebbe sfoggiare la nuova livrea in qualità di Art Car in una delle due auto che schiererà il Team RLL. A realizzare tale opera il noto artista concettuale di Los Angeles, John Baldessari.

Partendo dalla parte frontale, nella zona delle luci sono stati applicati due cerchi di colore rosso e verde con una banda gialla verticale lungo il cofano motore. Su una fiancata viene introdotta la medesima vettura di profilo per dare l’idea della tridimensionalità mentre nell’altra compare la scritta FAST (veloce) come elemento tipografico voluto dall’artista. Sul tetto un cerchio rosso di notevoli dimensioni che ricorda la bandiera del Giappone, a concludere l’ala posteriore azzurra con gli endplate gialli.

“Ho fatto un solo lavoro nella mia vita che vede coinvolta una macchina” – ha detto Baldessari – “Così, per il progetto BMW Art Car, ho inserito un territorio inesplorato, non solo in termini del soggetto, ma anche passando da due arti tridimensionali. Una sfida che mi è piaciuta! Mi piace l’ambiguità, avendo bidimensionalità e tridimensionalità allo stesso tempo. Considerando l’auto come icona della vita contemporanea, il mio concetto è un gioco satirico, ma evidenzia anche alcune delle idee del marchio che uso.”

Il progetto BMW Art Car nacque ufficialmente nel 1975 con la 3.0 CSL ad opera di Alexander Calder; prima della M6 GTLM, l’ultima fu la M3 GT2 (2010) elaborata da Jeff Koons, versione da corsa della coupè che nello stesso anno disputò la 24 Ore di Le Mans.

Ludwig Willisch, Presidente e CEO di BMW Nord America: “E’ un onore per noi aggiungere questo nuovo capolavoro di John Baldessari alla collazione BMW Art Car. Come uno dei più importanti artisti contemporanei che lavorano oggi, John si unisce a un gruppo incredibile da Calder a Hockney, a Warhol e Koons, che ha contribuito a questa raccolta nel corso degli ultimi quarant’anni. Ha usato la sua firma estetica che unisce colori, forme e testo per creare un lavoro di forte impatto visivo che si distingue sia nel museo che in pista dove sarà a Daytona all’inizio del prossimo anno.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)