BMW, possibile arrivo delle nuove X3 M e X4 M
Turbo elettrico per i futuri modelli M
In una recente intervista ad Autocar, il capo del reparto BMW M, Frank Van Meel, ha fatto sapere ha sempre un debole per la 1M e gli “piacerebbe realizzare qualcosa di simile.” L’erede di questo modello sarà senza ombra di dubbio rappresentato dalla M2 Coupé che dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte di settembre con un motore da 380 CV.
Oltre al coupé sportivo di dimensioni compatte, il responsabile ha parlato anche di varianti M delle X3 ed X4, specificando che questi modelli dovrebbero rimanere con trazione posteriore: le nuove tecnologie dovrebbero fare in modo che verrà migliorata la trazione ed evitato il sottosterzo.
Il capo di BMW M sostiene che la gamma M Performance si espanderà e si tratterà sempre di più di modelli appena al di sotto delle vere M, proprio come Mercedes sta facendo con le sue AMG Sport. Inoltre, i cambi manuali stanno per andare in pensione considerando che le vendite stanno calando, per cui non ci sarebbe nessun motivo di tenerli in vita. Smentita anche l’arrivo di un modello “i” in variante M, né tanto meno un modello M con trazione anteriore basato sul pianale UKL1, ma una versione M Performance potrebbe arrivare. Inoltre, van Meel ha annunciato che le M a quattro cilindri non sono un progetto a cui il marchio ambisce a “breve termine”, mentre il turbo elettrico potrebbe essere un’alternativa per le future M.
Parlando infine del 100esimo anniversario di BMW programmato per l’anno prossimo, Frank van Meel ha specificato che il reparto M è “incline nel supportare questo evento”, senza purtroppo svelare se il brand si occuperà di realizzare un modello specifico per questa ricorrenza.
Seguici qui