BMW, prime informazioni ufficiali sui motori a tre cilindri

Una rivoluzione nella zona bassa del listino

Da questo ceppo nasceranno motori sovralimentati a tre cilindri che equipaggeranno le vetture medio-piccole della gamma BMW. I propulsori sono figli dei più grandi 3,0 litri a sei cilindri
BMW, prime informazioni ufficiali sui motori a tre cilindri

BMW ha rilasciato, poche ore fa, i primi dettagli in merito alla nuova e tanto citata famiglia di motori a tre cilindri, benzina e diesel, che nel corso dei prossimi mesi e anni segnerà l’evoluzione delle vetture medio-piccole del listino del brand bavarese. Il nuovo ceppo di motorizzazioni viene anticipato al Salone di Parigi 2012 con la nuova BMW Active Tourer Concept e sarà disponibile dal prossimo anno.

Nata dai motori 3,0 litri a sei cilindri su un basamento in alluminio, questa nuova famiglia di motori a tre cilindri ne rappresenta esattamente la metà ed è l’indicatore del cambiamento dei tempi. Tutti i propulsori che nasceranno da questo ceppo avranno una cilindrata pari a 1,5 litri, il sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo, l’iniezione diretta, corsa più lunga rispetto alla famiglia N20 a quattro cilindri, un rapporto di compressione pari a 11.0:1 e – nel caso delle motorizzazioni benzina – il sistema di controllo variabile delle valvole Valvetronic. E ovviamente tre cilindri. Secondo le prime indicazioni, le unità benzina e diesel che nasceranno da questa famiglia condivideranno il 60% della componentistica e il 40% della struttura, caratteristica che ha permesso a BMW di ridurre i costi di sviluppo e produzione.

Ogni cilindro di questa famiglia di motorizzazioni ha un volume di circa 500 centimetri cubici ed è stato pensato dai tecnici di BMW per incrementare al massimo l’efficienza termodinamica, la frizzantezza, la dolcezza nel comportamento e la tranquillità nell’attività compiuta. I propulsori saranno installati sotto i cofani dei modelli BMW che li adotteranno con particolari ammortizzatori che ridurranno le vibrazioni e aumenteranno il comfort di guida. E il sound? La casa automobilistica promette che sarà estremamente vivace e sportivo, perché la frequenza della voce di questi motori a tre cilindri sarà il 50% più veloce dei motori a quattro cilindri.

I propulsori a benzina con cilindrata 1,5 litri che nasceranno da questa famiglia (nome in codice B38) avranno potenze comprese tra 122 e 224 cavalli e 180 e 240 Nm di coppia massima, mentre i propulsori diesel a tre cilindri (nome in codice B37) avranno potenze comprese tra 82 e 184 cavalli e 225 e 330 Nm di coppia massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Xiaomi assume l’ex designer di BMW Xiaomi assume l’ex designer di BMW
Notizie

Xiaomi assume l’ex designer di BMW

Il ruolo esatto di Langer nella sua nuova azienda non è ancora chiaro
Xiaomi ha assunto Kai Langer, ex responsabile del design di BMW i. Kai Langer ha lavorato per BMW per oltre