BMW, prime informazioni ufficiali sui motori a tre cilindri

Una rivoluzione nella zona bassa del listino

Da questo ceppo nasceranno motori sovralimentati a tre cilindri che equipaggeranno le vetture medio-piccole della gamma BMW. I propulsori sono figli dei più grandi 3,0 litri a sei cilindri
BMW, prime informazioni ufficiali sui motori a tre cilindri

BMW ha rilasciato, poche ore fa, i primi dettagli in merito alla nuova e tanto citata famiglia di motori a tre cilindri, benzina e diesel, che nel corso dei prossimi mesi e anni segnerà l’evoluzione delle vetture medio-piccole del listino del brand bavarese. Il nuovo ceppo di motorizzazioni viene anticipato al Salone di Parigi 2012 con la nuova BMW Active Tourer Concept e sarà disponibile dal prossimo anno.

Nata dai motori 3,0 litri a sei cilindri su un basamento in alluminio, questa nuova famiglia di motori a tre cilindri ne rappresenta esattamente la metà ed è l’indicatore del cambiamento dei tempi. Tutti i propulsori che nasceranno da questo ceppo avranno una cilindrata pari a 1,5 litri, il sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo, l’iniezione diretta, corsa più lunga rispetto alla famiglia N20 a quattro cilindri, un rapporto di compressione pari a 11.0:1 e – nel caso delle motorizzazioni benzina – il sistema di controllo variabile delle valvole Valvetronic. E ovviamente tre cilindri. Secondo le prime indicazioni, le unità benzina e diesel che nasceranno da questa famiglia condivideranno il 60% della componentistica e il 40% della struttura, caratteristica che ha permesso a BMW di ridurre i costi di sviluppo e produzione.

Ogni cilindro di questa famiglia di motorizzazioni ha un volume di circa 500 centimetri cubici ed è stato pensato dai tecnici di BMW per incrementare al massimo l’efficienza termodinamica, la frizzantezza, la dolcezza nel comportamento e la tranquillità nell’attività compiuta. I propulsori saranno installati sotto i cofani dei modelli BMW che li adotteranno con particolari ammortizzatori che ridurranno le vibrazioni e aumenteranno il comfort di guida. E il sound? La casa automobilistica promette che sarà estremamente vivace e sportivo, perché la frequenza della voce di questi motori a tre cilindri sarà il 50% più veloce dei motori a quattro cilindri.

I propulsori a benzina con cilindrata 1,5 litri che nasceranno da questa famiglia (nome in codice B38) avranno potenze comprese tra 122 e 224 cavalli e 180 e 240 Nm di coppia massima, mentre i propulsori diesel a tre cilindri (nome in codice B37) avranno potenze comprese tra 82 e 184 cavalli e 225 e 330 Nm di coppia massima.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati