BMW: quasi 2,4 milioni di veicoli venduti nel 2022

Le immatricolazioni sono diminuite del 4,8% rispetto al 2021

BMW: quasi 2,4 milioni di veicoli venduti nel 2022

Il Gruppo BMW ha dimostrato un ulteriore impegno nell’accelerazione della mobilità elettrica nel 2022, raddoppiando le vendite di veicoli elettrici rispetto al 2021, con un totale di 215.755 veicoli BMW e Mini EV consegnati ai clienti. Questo importante traguardo è stato raggiunto quando il gruppo ha consegnato il suo 500.000° veicolo completamente elettrico al suo nuovo proprietario verso la fine dello scorso anno.

Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile per Clienti, Marchi, Vendite, ha dichiarato che la solida gamma di prodotti dell’azienda è stata la migliore risposta a un ambiente difficile e le ha permesso di raddoppiare nuovamente le vendite di veicoli completamente elettrici nel 2022. Il BMW Group è fiducioso di poter costruire su questo successo nel 2023, poiché continua a registrare ordini particolarmente elevati per i suoi modelli totalmente elettrici.

-4,8% di vendite in meno rispetto al 2021

In generale, il gruppo ha consegnato un totale di 2.399.636 veicoli BMW, Mini e Rolls-Royce in tutto il mondo nel 2022, registrando un calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. Anche se il 2022 è stato un anno difficile per tutte le industrie a causa di colli di bottiglia nelle forniture, blocchi della pandemia in Cina e guerra in Ucraina.

L’impatto maggiore si è avuto nei primi sei mesi dell’anno, con consegne in calo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le vendite sono aumentate sempre più nella seconda metà del 2022. Nel quarto trimestre, il Gruppo BMW ha registrato una significativa crescita delle vendite del 10,6%, con 651.798 veicoli immatricolati.

Il gruppo bavarese rimane comunque ottimista per il 2023. Continuerà a mantenere la sua rotta per una crescita redditizia quest’anno. L’obiettivo principale sarà quello di continuare a potenziare la mobilità elettrica. Il prossimo traguardo per il 2023 è che il 15% delle vendite totali provenga da veicoli elettrici. Con il lancio della BMW i5 entro la fine dell’anno, il BMW Group sta compiendo un altro passo importante sulla strada dell’elettrificazione della sua gamma di modelli.

Il futuro del gruppo automobilistico è elettrico, circolare e digitale. Una piccola anteprima della nuova piattaforma Neue Klasse è stata presentata al CES 2023 di Las Vegas la scorsa settimana attraverso la i Vision Dee. Questa piattaforma rappresenta la visione di Bimmer della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il BMW Group fornirà ulteriori dettagli e scorci del rivoluzionario concept con Neue Klasse nel corso di quest’anno.

L’azienda sta poi portando avanti un’ulteriore digitalizzazione delle vendite e del marketing. In futuro, il gruppo tedesco farà affidamento sulle vendite dirette in 24 mercati europei, con agenti che fungeranno da rappresentanti di vendita. Questo crea le condizioni necessarie per una transizione senza soluzione di continuità tra l’esperienza del cliente online e offline.

Le vendite di Mini e del gruppo in generale

Mini ha venduto 292.923 auto lo scorso anno, registrando un calo del 3%. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrificati sono state positive, con un aumento del 14,3% e un totale di 60.839 veicoli venduti, rappresentando circa il 21% delle vendite complessive del marchio in tutto il mondo nel 2022.

La Mini Cooper SE 100% elettrica è rimasta la vettura più venduta con 43.744 unità vendute in tutto il mondo, con un aumento del 25,5% rispetto al 2021. Il 2023 sarà un anno importante per Mini poiché celebrerà i 110 anni di produzione automobilistica nello stabilimento di Oxford e presenterà i primi due modelli completamente elettrici della sua nuova gamma.

Il Gruppo BMW ha consegnato ai clienti in Cina un totale di 791.985 BMW e Mini (-6,4%) nel 2022, mentre negli Stati Uniti ha venduto 361.892 unità (-1,3%) e in Europa 877.369 veicoli (-7,5%) nello stesso anno.

In generale, il gruppo bavarese sta facendo progressi significativi verso la sua missione di diventare un’azienda leader nella mobilità sostenibile e si aspetta di continuare a crescere e migliorare in questo ambito nel 2023 e oltre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)