BMW, richiami per le nuove M5 ed M6
Stop alla produzione M per gli Stati Uniti
BMW Usa ha annunciato di recente un problema non indifferente che potrebbe danneggiare numerose M5 F10 e M6 F12/F13 prodotte per il mercato americano. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Ad inquietare i tecnici di Monaco di Baviera è il propulsore ad otto cilindri biturbo S63TU da 4.4 litri di ultima generazione con 560 cv e 680 Nm di coppia massima: più precisamente si parla di un problema a livello della pompa dell’olio che potrebbe essere affetta da una disfunzione. Ciò potrebbe portare ad una pessima lubrificazione del blocco motore. I rischi sono altissimi: il V8 potrebbe essere seriamente danneggiato. Per ovviare a questa problematica, BMW ha mandato un messaggio di emergenza ai suoi clienti americani in cui consiglia di non guidare più il proprio veicolo per motivi di sicurezza. La Casa bavarese esorta i suoi clienti a portare il più presto possibile la loro sportiva presso la concessionaria più vicina per un controllo: dopo un’attenta revisione del motore verranno sostituiti i pezzi difettosi. Per non prendere nessun rischio, BMW ha persino deciso di sospendere la produzione di M5 ed M6 in territorio americano.
A quanto pare, nessun esemplare europeo dovrebbe essere soggetto ad un richiamo simile. Da ammirare è sopratutto la prontezza della BMW che ha avvisato i suoi clienti prima che uno spiacevole episodio si verificasse.
Seguici qui