BMW Serie 3 F30

La casa automobilistica tedesca BMW ha rilasciato oggi le prime immagini ufficiali e le prime informazioni in merito alla nuova Serie 3, sesta generazione di una vettura che da sola rappresenta quasi la metà del fatturato dell’azienda dell’Elica di Monaco di Baviera. Un modello importantissimo, dunque, che il brand non ha voluto sbagliare. A prima vista? Non è stato fatto lo stesso pasticcio (leggi: uno stile particolarissimo e poco piacevole) della nuova BMW Serie 1, dando alla nuova Serie 3 una grazia che manca a molte altre, una personalità decisa e diretta, abbondante eleganza (la somiglianza con la nuova Serie 5 è forte, ma non toglie originalità alla vettura di segmento D Premium) e grinta che non fa rimpiangere quella della vecchia generazione (indicata dalla sigla E90). La nuova BMW Serie 3 F30 (questo il codice alfanumerico che l’identifica) sarà in vendita a partire dal prossimo febbraio, a partire da un prezzo di poco superiore a 35mila euro.

La nuova generazione di BMW Serie 3 misura 462 centimetri in lunghezza, 177 centimetri in larghezza e 143 centimetri in altezza, con un passo pari a 281 centimetri. Grazie a questi nuovi ingombri, lo spazio abitativo della tre volumi di segmento D Premium ottiene maggiore spazio per gambe e testa dei passeggeri posteriori (1.5 centimetri e 0.8 centimetri, per l’esattezza), a tutto beneficio del comfort. Il peso della nuova BMW Serie 3, a parità di versione, è calato di circa cinquanta chilogrammi, così come è sceso pure il coefficiente aerodinamico (ciò significa che la carrozzeria del modello è ora meno resistente all’aria e che quindi il veicolo consuma ed emette meno della generazione che sostituisce). Le nuove dimensioni di BMW Serie 3 F30 hanno anche permesso di guadagnare spazio all’interno del bagagliaio, che ha raggiunto un volume complessivo pari a 480 litri.

Parliamo della meccanica: la nuova BMW Serie 3, nel primo periodo, sarà proposta con un motore 2.0 litri benzina sovralimentato (TwinPower Turbo) da 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima (BMW 328i), con un motore 3.0 litri benzina sovralimentato (TwinPower Turbo) da 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima (BMW 335i) e con un motore 2.0 litri diesel sovralimentato da 184 cavalli e 380 Nm di coppia massima (BMW 320d) o da 163 cavalli e 380 Nm di coppia massima (BMW 320d EfficientDynamics). Successivamente al lancio e prima dell’inizio della prossima estate, la gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 3 farà spazio al motore 2.0 litri diesel depotenziato a 116 cavalli (BMW 316d) e a 143 cavalli (BMW 118d) e al motore 2.0 litri benzina sovralimentato (TwinPower Turbo) da 184 cavalli e 370 Nm (BMW 320i).

La nuova BMW Serie 3 sarà disponibile con trazione posteriore (soltanto successivamente arriverà la trazione integrale xDrive), con cambio manuale a sei marce o cambio automatico sequenziale Steptronic (ZF) ad otto marce e con una lunghissima lista di accessori e dispositivi per trasformare la vettura secondo i propri desideri tanto all’interno dell’abitacolo quanto all’esterno. Ma potremo parlare di questo soltanto nel momento della divulgazione di prezzi e caratteristiche approfondite.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)