BMW Serie 3 GT ufficialmente svelata

Debutto al Salone di Ginevra

Dopo che ieri erano girate le prime immagini e informazioni, BMW ha ufficialmente svelato la sua nuova Serie 3 Gran Turismo, che avremo occasione di vedere al prossimo Salone di Ginevra

Non si può certo dire che non ce lo aspettavamo. Dopo che le prime foto erano girate nella giornata di ieri, ecco arrivare ufficialmente l’annuncio della BMW Serie 3 GT, che farà il suo gran debutto al Salone di Ginevra. Seguendo quanto dichiarato dalla stessa casa bavarese, questa nuova vettura in versione Gran Turismo combinerà «la dinamica della berlina, i geni sportivi con la praticità e la versatilità della Touring.» È sempre più evidente, comunque, che una grandissima ispirazione l’abbia data la Serie 5 GT, di cui questo modello sembra quasi un’edizione “minore”.

Il design è stato sviluppato in modo da ammorbidire in maniera sensibile alcune delle linee principali della struttura, in modo da comunicare un senso di continuità delle forme a chiunque metta gli occhi sull’auto. I punti salienti di questa GT, comunque, sono senza alcun dubbio la griglia, decisamente più appariscente, i finestrini senza cornice e la nuova linea del tetto che continua fino a comprendere la struttura della zona posteriore del veicolo. Qui notiamo subito un aumento delle dimensioni con uno spoiler automatico in grado di alzarsi sopra alla velocità di 110 km/h e di abbassarsi al di sotto dei 70 km/h.

Rispetto alla Touring, questa edizione Gran Turismo è 200 mm più lunga e 81 mm più alta. Saranno disponibili i classici allestimenti della casa bavarese, ovvero Sport Line, Luxury Line e Modern Line. Non mancherà, però, il pacchetto M Sport, comprensivo di modifiche aerodinamiche al bodykit, rifiniture varie alla carrozzeria, sospensioni con settaggio sportivo e cerchi in lega da 18 pollici. All’interno dell’abitacolo i cambiamenti non sono moltissimi, ma è stato confermato l’innalzamento della posizione di guida e 70 mm in più di spazio per i passeggeri posteriori. Notevole il bagagliaio, che presenta una capienza compresa tra i 520 e i 1.600 litri.

Chiudiamo con i motori: nella gamma troviamo un’ampia offerta di propulsori da 2.000 cc di cilindrata, tutti TwinPower con turbocompressore e quattro cilindri. Si parte con i diesel, presenti in due varianti di potenza da 143 e 184 CV (coppia rispettivamente a 320 e 380 Nm). I benzina, invece, partono da una base di 184 per arrivare ad un massimo di 245 CV (coppia a 270 e 350 Nm). Il top di gamma, però, sarà l’interessantissimo 3.000 sei cilindri in grado di generare una potenza massima di ben 306 CV e una coppia di 400 Nm. Il cambio può essere scelto tra il manuale a sei marce (di serie) e l’automatico a otto velocità (optional).

Al momento non sono ancora stati svelati dettagli circa la data di lancio sul mercato, che non dovrebbe tardare, e i prezzi. Ne sapremo presumibilmente di più alla presentazione di Ginevra 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)