BMW Serie 4 Gran Coupé verrà presentata al Salone di Ginevra 2014
Coupé sì, ma anche per famiglie
Per il momento solamente prototipi camuffati e qualche annuncio non ufficiale anticipano l’arrivo della futura BMW Serie 4 Gran Coupé a breve termine. L’arrivo nella gamma BMW di una Serie 4 in versione berlina non è del tutto sorprendente: la Serie 6 ha avuto diritto alla sua Gran Coupé, così come le Serie 3 e Serie 5, e in BMW manca un coupé quattro porte sviluppato su piattaforma del segmento C. Per il momento c’è solamente l’Audi A5 Sportback che predomina in questo segmento.
La Serie 4 Gran Coupé sarebbe quindi la sesta variante della carrozzeria sviluppata a partire dalla base tecnica della Serie 3, incluse le berline, Touring, GT, coupé e cabrio della Serie 4. In poche parole, andremo incontro ad una ricetta ormai classica: un profilo in salsa Serie 4 Coupé dotato di due porte extra. Un’alternativa un po’ più dinamica ed esclusiva rispetto alla Serie 3 berlina per dirla tutta.
Oggi disponiamo di nuovi dettagli diffusi sul web grazie ai nostri colleghi inglesi di Autocar. La Serie 4 Gran Coupé dovrebbe avere lo stesso passo della Serie 3 e avrà quindi un’abitabilità pressoché simile alla sorella Serie 3. L’altezza del tetto sarà senza dubbio inferiore mentre il volume del cofano passerà a 480 litri, capacità equivalente alla berlina Serie 3.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, dovrebbero ricalcare quelle della gamma Serie 4 attuale seguendo la logica BMW: 420d da 184 cv e 430d da 258 cv per il diesel e 420i da 184 cv, 428i da 245 cv e 435i da 306 cv in benzina. Non si esclude infine la possibilità di una variante M4 Gran Coupé con sei cilindri in linea 3.0 litri biturbo da 431 cv e 550 Nm di coppia massima.
Seguici qui