BMW Serie 5 MY 2017: potrebbe essere mostrata al prossimo Salone di Parigi [RENDERING]

All'interno della gamma un tre cilindri e anche un 3.0 litri quadri-turbo?

BMW Serie 5 MY 2017 – Secondo indicazioni riportate sulla stampa estera, la nuova ampia berlina bavarese sarebbe nella fase finale dello sviluppo e potrebbe essere svelata alla kermesse transalpina il prossimo anno

Il design sarebbe ispirato alla più ampia Serie 7, la base dovrebbe consentirle un risparmio di peso consistente e sotto il cofano figurerebbero unità motrici tutte funzionali a massimizzarne l’efficienza. La nuova BMW Serie 5, secondo gli ultimi rumors, potrebbe debuttare all’interno della rassegna parigina del prossimo anno, seguita a distanza, nel 2017, dalle versioni Touring e GT. Varianti che forse figurerebbero nei Saloni di Ginevra e Francoforte.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Autocar, la vettura sarebbe entrata nella fase finale di sviluppo e il suo debutto mondiale avverrebbe, come già citato, durante la seconda metà del prossimo anno.
In base alle indiscrezioni trapelate, alcune delle novità interessanti sarebbero presenti sotto il cofano. Si inizia dalla possibile introduzione di un motore tre cilindri turbo da 1.5 cc alimentato a benzina, che andrebbe ad arricchire una gamma benzina e diesel composta ancora da unità da quattro e sei cilindri di 2.0 e 3.0 litri. Interessante però, restando sulla proposta da 3.0 litri, potrebbe essere l’introduzione di una versione a gasolio dotata di quattro turbo, che garantirebbe a una versione M550xd una potenza di 408 cavalli e 750 Nm di coppia. Più su, invece, ci sarebbe una nuova poderosa M5 dotata di un propulsore bi-turbo V8 da 4.4 litri, capace di generare 626 cavalli (460 kW) e arricchita dall’opzionale sistema xDrive, secondo le ipotesi.
Si parla, infine, anche di una versione ibrida plug-in. Variante che sarebbe caratterizzata dalla stessa architettura pensata per la nuova Serie 3. Comunque è doveroso usare il condizionale, dal momento che si tratta sempre di voci.

La prossima generazione di BMW Serie 5 sarebbe realizzata su base CLAR (Cluster Architecture), una piattaforma composta di vari materiali leggeri, compresa la fibra di carbonio, che consentirebbe di contenere il peso anche intorno ai 100 kg. Questa sarebbe condivisa con altri modelli di grandi dimensioni, come appunto le Serie 6 e Serie 7. Una parte della produzione, inoltre, dovrebbe essere assemblata in Austria.

Le immagini rilasciate da RM.Design, siglate da Remco Meulendijk, tentano di anticipare il potenziale stile della vettura. Linee muscolose e affinate con cura, definiscono un’auto di ampie dimensioni e caratterizzata da un frontale elaborato e arricchito da ampi sfoghi, gruppi ottici dal disegno curato, un cofano scolpito e un corpo vettura arricchito da particolari eleganti, come il motivo cromato presente sui fianchi, oltre ai fari posteriori dalla forma altrettanto ricercata. Anche gli interni potrebbero essere ispirati all’ammiraglia dell’Elica, comprendendo una strumentazione digitale.

Rendering: RM.Design

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    La nuova Bmw serie 5 rappresenta il rinnovamento di una icona del segmento E. Questa serie, da quello che si è potuto vedere sul web, mi sembra che si rinnovi nel solco della tradizione conservativa. Una bella evoluzione delle linee del precedente modello. Nulla a che vedere col modello disegnato da Chris Bangle, quella datata 2003 se non erro, che tanto scalpore fece al tempo, ma impose un radicale rinnovamento stilistico a tutto il Marchio. Anche i motori, una evoluzione delle ottime unità presenti sul modello attuale. Stiamo a vedere quando la immetteranno sul mercato, ma sicuramente proseguirà il successo delle serie precedenti.
    E sperando che la crisi sia finita, auguro a tutti un BUON ANNO NUOVO 2016!

Articoli correlati

Array
(
)