BMW Serie 7, la versione sportiva si chiamerà M770i xDrive?

Potrebbe usare un motore V8 benzina bi-turbo

Secondo le chiacchiere arriverà nel 2015: è la versione destinata a contrastare Audi S8 e Mercedes S63 AMG. Non farà parte, però, del listino Motorsport (secondo le indiscrezioni), bensì di quello BMW M Performance Automobilies, più comune, meno blasonato
BMW Serie 7, la versione sportiva si chiamerà M770i xDrive?

La nuova generazione di BMW Serie 7 sarà proposta anche in versione sportiva? Pare proprio di sì: secondo alcune chiacchiere il costruttore, da tempo impegnato a decidere se proporre o meno una declinazione che possa tenere testa a Mercedes Classe S AMG e ad Audi S8, ha scelto di affidare ai tecnici di Motorsport lo sviluppo di una coniugazione potente, leggera, aggressiva, esclusiva. La vettura, però, non si chiamerà M7, come da qualcuno immaginato: pare, infatti, che il management abbia previsto di introdurre la vettura nella famiglia BMW M Performance Automobilies e di battezzarla M770i xDrive.

Il nome – che per ora non è stato confermato dall’azienda bavarese – dà subito alcune indicazioni sulle caratteristiche della versione sportiva di BMW Serie 7: sotto il cofano sarà presente un propulsore benzina, abbinato alla trazione integrale xDrive. Quale motore? Secondo le chiacchiere, i tecnici hanno scelto di usare per la nuova BMW M770i xDrive un inedito quanto misterioso 4,0 litri V8 twin-turbo benzina, capace di esprimere circa 480 cavalli e circa 650 Nm di coppia massima, gestiti mediante una particolare declinazione del cambio automatico sequenziale ad otto marce firmato ZF. Le particolarità meccaniche di questa declinazione, a prima vista, sembrano adeguate a quelle delle più dirette concorrenti, anche se sia Mercedes S63 AMG che Audi S8 sono dotate di maggiore potenza.

Accanto al propulsore, secondo le chiacchiere, il costruttore offrirà per la nuova BMW M770i xDrive un impianto sospensivo specifico ed un impianto frenante in carboceramica. Il peso della declinazione scenderà sensibilmente rispetto alle altre versioni della nuova generazione di BMW Serie 7, grazie all’intenso uso di materiali leggeri tra cui la fibra di carbonio.

Questa versione particolare ed esclusiva di BMW Serie 7 dovrebbe arrivare sul mercato approssimativamente durante l’anno 2015, anche se per ora mancano indicazioni ufficiali più precise.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)