BMW Serie 7 MY 2016, ecco come nasce la nuova struttura in fibra di carbonio [VIDEO]

Già presente anche sulla i3 e sulla i8

La BMW Serie 7 MY 2016 arriverà questo autunno nei concessionari, completata dalla sua innovativa struttura in CFRP. Grazie a questo interessantissimo video, possiamo dare un'occhiata alla sua produzione

BMW Serie 7 – Capita sempre più spesso nel nostro ambiente che le novità a livello meccanico delle auto sia assolutamente invisibile. Alcune idee e miglioramenti, infatti, semplicemente sono coperti dalla carrozzeria e nascosti all’occhio dell’osservatore comune, per non dire anche del più esperto. Eppure queste modifiche sono spesso molto importanti e decisamente influenti sulle caratteristiche delle nostre auto. Prendiamo ad esempio la fibra di carbonio: questo materiale possiede capacità di resistenza e di leggerezza di altissimo livello, ma il suo prezzo non gli permette ancora di poter essere usata su larghissima scala. Eppure qualcuno sta cercando di cambiare questo stato di cose: parliamo della prossima BMW Serie 7.

BMW ha già dimostrato come realizzare una cellula con la fibra di carbonio (o meglio, con la plastica rinforzata in fibra di carbonio) sia fattibile e persino una buona idea, riuscendo a raggiungere un certo equilibrio tra costi realizzativi ed efficacia concreta. Certo, rimane comunque un materiale da auto di livello premium e sportive, ma comunque la tecnologia sta avanzando, al punto che la prossima versione della Serie 7 riceverà lo stesso trattamento. La CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) consente di aumentare la rigidità torsionale e diminuire l’utilizzo di materiali decisamente più pesanti, come l’acciaio, con dirette conseguenze sulle prestazioni e sull’efficienza dei motori. Inoltre è molto più fattibile raggiungere un perfetto equilibrio 50:50 nella distribuzione del peso.

Nel video che vi riportiamo di seguito possiamo vedere proprio alcuni dei momenti più interessanti della lavorazione della futura BMW Serie 7 MY 2016, tra cui l’installazione degli elementi realizzati in CFRP.

La nuova BMW Serie 7 MY 2016 arriverà nei concessionari entro la fine di quest’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)