BMW Serie 7 MY 2016, svelata la nuova punta di diamante dell’Elica [FOTO e VIDEO]

Debutta la motorizzazione ibrida plug-in da 326 CV

Nuova BMW Serie 7 - BMW ha tolto ufficialmente il velo dalla nuova Serie 7, l'ammiraglia bavarese cresciuta in comfort, lusso e tecnologia. Più leggera grazie alla scocca Carbon Core, la nuova BMW Serie 7 rinnova la gamma motori con la 720e spinta dall'alimentazione ibrida da 326 CV, con consumi di 2,1 l/100 km e 40 chilometri d'autonomia elettrica.

La nuova BMW Serie 7 si presenta ufficialmente al pubblico con la Casa dell’Elica che ha rilasciato le caratteristiche, le foto e i video che ci fanno conoscere in tutta la sua completezza la nuova e attesa ammiraglia del costruttore automobilistico bavarese. Dalla fuga di immagini sul web avevamo potuto vedere in anteprima le forme della nuova Serie 7, vettura che BMW descrive come perfetta combinazione tra “suprema capacità dinamica” e “lussuoso comfort per le lunghe distanze“, il tutto ottenuto con un risparmio di peso di 130 chilogrammi rispetto all’attuale modello.

Dal punto di vista strutturale la maggior leggerezza che si è unita a un maggior rigidità torsionale della nuova Serie 7 la si deve all’innovazione in termini di materiali, con l’adozione della scocca Carbon Core che debutta nella gamma tradizione BMW dopo l’esordio sui due modelli elettrici della Casa, i3 e i8. Unendo alluminio, CFRP e acciai ad alta resistenza la Casa bavarese è riuscita a produrre una base solida e leggera, in grado di soddisfare i massimi requisiti di sicurezza e dinamismo.

Con un design esterno giudicato da alcuni forse un po’ troppo conservatore, lo stile della nuova BMW Serie 7 rappresenta comunque un’evoluzione rispetto al modello precedente. Il frontale è caratterizzato dal familiare fascia anteriore BMW con doppio rene e fari a LED (laserlight disponibili a richiesta) a definire il muso della vettura che dispone anche di fendinebbia a LED, prese d’aria sul parafango anteriore e numerose finiture cromate. Il profilo slanciato della berlina bavarese porta lo sguardo sui cerchi delle ruote, disponibili in diverse misure che vanno da 17 a 21 pollici. Mentre sul posteriore della nuova Serie 7 spiccano i fanali a forma di L.

Così come in precedenza, la nuova Serie 7 sarà disponibile anche nella variante a passo lungo, modello che è 14 centimetri più lungo rispetto alla versione standard, con molto più spazio nel vano che accoglie i passeggeri posteriori. Restando agli interni la sesta generazione dell’ammiraglia tedesca si presenta con rivestimenti in pelle Dakota e pelle Nappa impreziositi da inserti in legno e alluminio. A bordo troviamo tanta tecnologia innovativa che passa dai comandi fisici in metallo, dai comandi touch e dal nuovo sistema di infotainment iDrive con display touchscreen e comandi con controllo gestuale.

I sistemi di assistenza alla guida includono anche le nuovo funzioni del Driving Assistant Plus, che ora include l’assistenza al controllo della traiettoria con protezione attiva anticollisione laterale, prevenzione di collisione posteriore e avviso di traffico in senso trasversale. Inoltre sull’ammiraglia bavarese è disponibile anche la funzionalità della guida in colonna anche in contesti diversi da quello del traffico cittadino. Tra le novità tech della nuova Serie 7 c’è poi anche la funzione di parcheggio telecomandato che permette di manovrare da fuori la vettura per entrare e uscire da un parcheggio.

Chi vorrà il massimo del lusso potrà ordinare il pacchetto Executive Lounge disponibile sulla Serie 7 a passo lungo che aggiunge climatizzatore automatico a quattro zone, sedili posteriore ventilati e con funzione massaggio, console posteriore con tavolo pieghevole, portabicchieri e tablet da 7 pollici. Tra gli altri optional troviamo il tetto in vetro Sky Lounge Panorama (solo su versione a passo lungo), sistema audio surround Bowers & Wilkins Diamond e impianto per ionizzare l’aria all’interno dell’abitacolo con possibilità di scegliere tra otto diversi aromi.

Veniamo alle motorizzazioni. La novità principale riguarda l’introduzione nella gamma dell’alimentazione ibrida plug-in che spinge la 740e combinando il motore 2.0 litri TwinPower Turbo da 258 CV con un motore elettrico che fa salire la potenza complessiva a 326 CV. Disponibile, anche a passo lungo, sia con trazione posteriore o integrale, la 740e consuma appena 2,1 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 49 g/km di CO2, offrendo uno scatto 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima superiore ai 240 km/h. L’ammiraglia ibrida di BMW garantisce un’autonomia elettrica di 40 chilometri con una top speed di 120 km/h.

Il resto della gamma è composto dalle motorizzazioni benzina e diesel, tutte associate al cambio automatico Steptronic a 8 marce. Le versioni benzina comprendono le 740i e 740Li che montano il motore sei cilindri turbocompresso da 3.0 litri che sviluppa 326 CV e 450 Nm di coppia massima, e le 750i xDrive e 750Li xDrive che invece sono spinte dal propulsore V8 turbocompresso da 4.4 litri da 450 CV e 650 Nm. Sono quattro le motorizzazioni diesel disponibili e le troviamo sulla 730d, 730Ld, 730d xDrive e 730Ld xDrive. Su tutte quattro è montato il motore sei cilindri 3.0 litri da 265 CV e 620 Nm di coppia massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)