BMW: come funziona lo Sterzo Integrale Attivo [VIDEO]

Il sistema è disponibile sui modelli di alta gamma a partire dalla Serie 5

Il BMW Integral Active Steering è un sistema attivo che abbina lo sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori a un asse posteriore sterzante, migliorando l’agilità alle basse velocità e la stabilità alle alte.
BMW: come funziona lo Sterzo Integrale Attivo [VIDEO]

Tra i vari assistenti digitali, sempre più presenti sulle auto di ultima generazione, spicca sicuramente il BMW Intelligent Personal Assistant. Attivabile con la frase “Ciao BMW” (nome peraltro personalizzabile, caratteristica unica rispetto alla concorrenza) è in grado di memorizzare routine e abitudini del guidatore ed è successivamente in grado di applicarle nel contesto appropriato, oltre a poter regolare in maniera intelligente parametri come temperatura dell’abitacolo e sistema di illuminazione a seconda dello stato di stanchezza del conducente. Nel video qui sopra possiamo ascoltare nel dettaglio il funzionamento dello Sterzo Integrale Attivo BMW da parte del fedele assistente virtuale!

BMW Integral Active Steering

La casa dell’Elica offre sulle sue vetture di alta gamma, dalla Serie 5 a salire, un sistema di sterzata integrale attiva, il BMW Integral Active Steering. L’ingegnosa tecnologia abbina lo sterzo elettromeccanico delle ruote anteriori – completo di assistenza sterzante Servotronic che si adatta in base alla velocità e rapporto di sterzo variabile – con un asse posteriore sterzante: ciò si traduce in grandi vantaggi a prescindere dall’andatura: alle basse velocità il veicolo risulta molto agile grazie al rapporto di sterzata variabile che, in sinergia con ruote posteriori che girano in direzione opposta rispetto alle anteriori, ci permette di compiere agevolmente le manovre dando poco sterzo. Al contempo, a velocità sostenute la vettura risulta molto stabile: lo sterzo diventa più diretto e l’asse posteriore ruota nella stessa direzione dell’anteriore, consentendo cambi di direzione incredibilmente rapidi e precisi facendo “scivolare” lateralmente il veicolo, oltre a una grande stabilità in percorrenza di curva.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)