BMW-Toyota, a breve il concept in comune?
Nuova sportivetta in arrivo
Come era stato annunciato qualche mese fa, il costruttore giapponese e il brand bavarese hanno deciso di collaborare sullo sviluppo comune di una futura vettura sportiva. E il frutto delle due ditte automobilistiche dovrebbe essere presentato tra non molto sotto forma di concept car.
E’ quello che avrebbe dichiarato una fonte vicina al marchio con l’Elica. Questo modello proposto prima come concept sarà svelato prossimamente. Per essere precisi, questo prototipo dovrebbe essere una Z5 Roadster e anticiperebbe così l’arrivo nella gamma tedesca di una Z5 di serie.
Secondo le ultime voci di corridoio, BMW dovrebbe occuparsi principalmente del design sia a livello della parte esterna che degli interni. Il concept potrebbe riprendere qualche elemento di un vecchio prototipo del marchio tedesco: il Vision ConnectedDrive Concept. Toyota invece starebbe sviluppando tuttora la motorizzazione ibrida che muoverà questo futuro roadster concept.
Una piattaforma comune potrebbe essere sviluppata dai due colossi: ciò consentirebbe a BMW di proporre una versione coupé della sua Z4. Per Toyota invece, questa nuova piattaforma permetterebbe di offrire una nuova sportiva, oltre alla sua ormai famosa GT86.
Tuttavia una versione M della Z4 non sembra più rientrare nei piani del costruttore bavarese. Da notare infine che questi modelli sviluppati in joint-venture potrebbero essere venduti su alcuni mercati da parte di Toyota con il marchio Lexus.
Seguici qui