BMW-Toyota, nuove informazioni sulla sportiva ibrida
Farà uso di supercondensatori
La sportiva che sarà frutto della collaborazione tra BMW e Toyota ci svela sempre più i suoi segreti man mano che il tempo passa: avrà un motore anteriore, trazione integrale e un sistema ibrido con supercondensatori derivati direttamente dalla corsaiola Toyota che compete nel campionato LMP1 di Le Mans. Ad incaricarsi del nuovo sistema ibrido ricaricabile sarà il marchio giapponese: i supercondensatori serviranno ad immagazzinare l’energia elettrica per un breve tempo in modo da garantire al conducente una funzione di boost per migliorare le prestazioni.
Il motivo per cui sia BMW che Toyota hanno deciso di optare per la tecnologia con supercondensatori è legata al fatto che questi sono in grado di assorbire e scaricare l’energia cinetica in modo più rapido rispetto a batterie agli ioni di litio. Inoltre, sono anche più leggeri e più piccoli e potranno essere sviluppati anche nel modello BMW.
Ad occuparsi del motore sarà invece BMW che porterà il suo quattro cilindri 2.0 litri benzina che lavorerà insieme ad un motore elettrico progettato dal costruttore di Monaco di Baviera. Il cambio sarà sequenziale/manuale e tutti i sistemi elettrici verranno realizzati da Toyota: tra le innovazioni ci sarà il torque vectoring.
La maggior parte dei materiali verrà realizzata in alluminio e acciaio altamente rinforzato, elementi che saranno combinati con fibra di carbonio. Per la carrozzeria, BMW utilizzerà pannelli in plastica rinforzata con fibra di carbonio e entrambe le auto avranno stile e interni diversi. La sportiva con l’Elica rappresenterà la sostituta della Z4 mentre la sua omologa giap sarà l’erede spirituale della Supra. Il lancio del duo esplosivo è previsto nel corso del 2017.
Seguici qui