BMW e Toyota insieme per i veicoli a celle a combustibile a idrogeno
La versione di serie dell'iX5 Hydrogen debutterà quest'anno
BMW ha intenzione di ampliare il suo bagaglio di collaborazioni per promuovere ulteriormente lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. In questo caso, Bimmer è a stretto contatto con Toyota per produrre e vendere questi tipi di veicoli già nel 2025.
La casa automobilistica bavarese ha già sviluppato un concept a idrogeno basato sull’X5 con il nome di BMW iX5 Hydrogen e prevede di iniziare a produrre la versione di serie proprio quest’anno. I dirigenti di entrambe le case automobilistiche hanno rivelato a Nikkei Asia che sono in fase di sviluppo altri progetti interessanti.
Ricordiamo che le due aziende hanno già collaborato per sviluppare insieme la BMW Z4 e la Toyota Supra. Il costruttore giapponese ha molta esperienza nella progettazione di veicoli a idrogeno e la Toyota Mirai è il miglior esempio in quanto circola su strada da circa 10 anni.
I veicoli a idrogeno sono più facili da rifornire
Sappiamo che Bimmer vuole che i veicoli elettrici rappresentino la metà delle sue vendite globali entro il 2030, ma l’aumento della domanda potrebbe portare al raggiungimento di questo obiettivo prima del previsto. Inoltre, sicuramente i veicoli a celle a combustibile a idrogeno daranno una spinta in più visto che, rispetto agli EV, sono più veloci e facili da rifornire.
Tuttavia, almeno per il momento, ci sono pochissime infrastrutture dedicate ai veicoli a idrogeno. Inoltre, la manipolazione e l’erogazione dell’idrogeno può essere difficile in quanto richiede uno stoccaggio speciale e deve essere ad alta pressione per rifornire l’auto.
Seguici qui