BMW, una supercar erede di M1 arriverà nel 2016?
Sfiderà (se confermata) Audi R8 e Mercedes SLS
Il management della divisione sportiva di BMW, Motorsport, hanno spesso negato di aver approvato una sportiva degna erede di M1, smorzando tutte le chiacchiere che avevano per oggetto una possibile supercar con marchio ///M. Oggi, però, nuove voci tornano ad occuparsi di questo modello: si dice che il suo sviluppo sia già stato confermato, ma che la produzione non potrà iniziare prima dell’anno 2016, per dare il tempo a BMW i8 (che nel mercato arriverà invece due anni prima) di stabilirsi nella gamma e di trovare un proprio spazio nel cuore dei clienti, senza eccessiva concorrenza in casa propria.
La nuova super-sportiva di BMW – se le chiacchiere che abbiamo deciso di ascoltare fossero veritiere – non ha ancora una meccanica precisa, ma potrebbe sfruttare un propulsore V8 sovralimentato ad iniezione diretta della benzina, in grado di erogare tra 600 e 650 cavalli e quindi capace di tenere testa ai propulsori delle prossime generazioni di Audi R8 e di Mercedes SLS AMG (le due vetture a cui il modello BMW si contrapporrà e che hanno dimostrato al management dell’azienda bavarese che le automobili sportive firmate da costruttori Premium sono ben accolte dal mercato e costantemente apprezzate).
Per abbassare il prezzo di questa nuova vettura BMW (in linea con quello di R8 e di SLS), i tecnici dell’azienda opteranno (secondo le chiacchiere) per alluminio ed acciaio e non sfrutteranno la fibra di carbonio, più costosa. Il nome? Anche se questa sportiva è già stata indicata come la naturale erede di BMW M1, potrebbe essere battezzata BMW M10 (sigla già registrata dal costruttore) per non intaccare il mito della prima.
Aspettiamo, ora, la conferma o la smentita di questa notizia da parte dell’azienda.
Seguici qui