BMW Vision Driving Experience: a Shanghai sorprende per potenza e vernice fluorescente [FOTO]
Il prototipo da 18.000 Nm di coppia col super cervellone Heart of Joy apre la strada alla Neue Klasse
La BMW Vision Driving Experience, il nuovo concept della Casa bavarese sviluppato sulla base della BMW Vision Neue Klasse e che prefigura il futuro dei modelli dell’Elica, è stato mostrato per la prima volta al pubblico al Salone di Shanghai 2025.
Il prototipo ad alte prestazioni ha il suo fulcro nel velocissimo computer di controllo “Heart of Joy” che lavora in combinazione con il software BMW Dynamic Performance Control per calcolare centralmente tutte le funzioni relative alla dinamica di guida. Visibile a Shanghai nella console centrale della BMW Visione Driving Experience, l’Heart of Joy ha dato dimostrazione dello straordinario potenziale della vettura con manovre spettacolari effettuate dai collaudatori Jens Klingmann ed Elias Houndtonji durante la BMW Brand Night.
Potenza, dinamica e precisione di guida di un altro livello
La vettura, mostrata a Shanghai con una speciale verniciatura luminescente, ha dalla sua una coppia che arriva a ben 18.000 Nm, per una dinamica di guida esaltante e un livello di precisione mai raggiunto finora. Tutto questo grazie al computer centrale Heart of Joy, che sarà montato di serie su ogni veicolo della Neue Klasse, con i primi modelli che usciranno dalle linee di produzione entro la fine dell’anno.
Nella nuova architettura della Neue Klasse, il super cervellone Heart of Joy gestisce la trazione, la frenata, la ricarica tramite recupero di energia e alcune funzioni di sterzo, con un livello di agilità e stabilità di guida decisamente maggiori grazie a un minor numero di interventi di sistemi e con la possibilità di eseguire la quasi totalità delle frenate (il 98%) utilizzando il recupero dell’energia.
La speciale vernice fluorescente
A livello estetico, la BMW Vision Driving Experience, che in precedenza avevamo visto solo ricoperta dalla pellicola camouflage, si è presentata a Shanghai con una speciale livrea caratterizzata da un’innovativa verniciatura autoilluminante, che si ricarica alla luce del giorno grazie a degli speciali pigmenti fotosensibili che compongono la vernice. Al buio, il colore varia da un giallo pallido a un acceso giallo neon, a seconda dello stato di carica. Sul retro, invece, una speciale pellicola reattiva ai raggi UV crea una sfumatura che parte dal giallo, passa all’arancione e sfuma fino al rosa verso il frontale.
Seguici qui