BMW Vision Driving Experience: il concept che sa di futura Serie 3 [FOTO]
Sviluppato per testare "Heart of Joy", il cervello elettronico dei modelli Neue Klasse
Si chiama BMW Vision Driving Experience il prototipo che la Casa bavarese ha realizzato appositamente per testare le avanzate tecnologie che caratterizzeranno i futuri modelli dell’Elica, quelli della nuova generazione Neue Klasse, che comprenderà la futura Serie 3, con il primo modello atteso al via in produzione entro la fine del 2025.
Hearth of Joy, il cervello della Neue Klasse
Al di là della potenza erogata e della capacità puramente prestazionale, le BMW su piattaforma Neue Klasse segneranno un punto di svolta per quanto riguarda l’elettronica con al centro di tutto il nuovo “Heart of Joy“, un avanzato super computer centrale capace di offrire capacità di calcolo mai raggiunte finora.
Velocità di elaborazione dati decuplicato
Il concept Vision Driving Experience ha il compito di fare da banco di prova per questo nuovo “super cervello” elettronico sviluppato internamente da BMW e che fa da centro unico di gestione integrando il controllo di trasmissione, frenata, sterzo, ricarica e recupero di energia, con una capacità di elaborazione dei dati dieci volte più veloce rispetto ai precedenti sistemi. Una rapidità di calcolo che si riscontrerà praticamente su una maggiore precisione di guida in curva e nella riduzione degli interventi del guidatore come molte più regolazioni automatizzate.
Addio imprevedibilità
La maggiore stabilità e precisione di guida, con la promessa di percorrere le curve in modo più lineare e costante, a cui ambisce il nuovo super computer di BMW consentirà di far affidamento su sistema di guida “ottimale”, alzando il livello di controllo e prevedibilità, probabilmente a dispetto del piacere di guida, dove imperfezioni e imprevedibilità fanno parte del carico emotivo dello stare al volante.
Vantaggi sull’efficienza
La ricerca dell’ottimizzazione del funzionamento integrato di tutti i sistemi elettronici del veicolo andrà a migliorare anche l’uso dell’energia, garantendo una migliore efficienza che può arrivare, secondo quanto affermato da BMW, fino al 25% in più grazie al sistema di frenata rigenerativa sviluppato sul prototipo Vision Driving Experience, che riduce l’utilizzo dei freni nella guida quotidiana.
Ruote luminose e coppia di 18.000 Nm
Il prototipo Vision Driving Experience, mostrato con esterni completamente avvolti dal camouflage e degli originali cerchi delle ruote luminosi, non sarà prodotto in serie, come ha precisato BMW. Il concept puramente “sperimentale” sorprende per l’impressionante coppia di 18.000 Nm erogata, un livello portato appositamente all’estremo proprio per testare le capacità del sistema “Heart of Joy” nella gestione di potenze elevatissime.
Seguici qui