BMW Vision Neue Klasse Concept debutta il 2 settembre: prefigura il modello di serie previsto per il 2025

Evoluzione della i Vision Dee, sarà svelata all'IAA Mobility

BMW Vision Neue Klasse Concept debutta il 2 settembre: prefigura il modello di serie previsto per il 2025

Il primo dei numerosi modelli della famiglia Neue Klasse di BMW entrerà in produzione nel 2025, ma non dovremo aspettare così a lungo per saperne di più. Un’anticipazione significativa arriverà infatti tra un mese, il 2 settembre, quando all’IAA Mobility di Monaco la Casa bavarese presenterà in anteprima il concept BMW Vision Neue Klasse, che prefigurerà il modello di serie previsto tra due anni.

Annunciato da Zipse

Ad annunciare l’arrivo del nuovo prototipo è stato oggi Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, in occasione della presentazione dei risultati del secondo trimestre 2023. Zipse ha spiegato che per il debutto del concept è stata scelta la data del 2 settembre perché segna “quasi 60 anni dal giorno in cui BMW ha rivendicato per la prima volta la Neue Klasse”.

Prototipo molto vicino al modello di serie, step successivo alla i Vision Dee

Come suggerisce il nome, la BMW Vision Neue Klasse non sarà un semplice esercizio di stile, ma un’anteprima dei modelli di nuova generazione. Zipse ha affermato che il concept è “molto vicino al modello di produzione” e che quest’ultimo “sarà presto sulle strade”. Il nuovo prototipo dell’Elica è una sorta di seguito del concept BMW i Vision Dee presentato qualche mese fa al CES 2023 e caratterizzato da un nuovo stile retro-futuristico e da un innovativo cockpit digitale.

Elettrico, digitale e circolare

BMW sostiene che le tre grandi aree di azione per la mobilità di domani sia: elettrificazione, digitalizzazione e circolarità. L’obiettivo del costruttore tedesco è di combinarli in un “concetto generale coerente”, dando vita alla Vision Neue Klasse. A tal proposito Zipse ha precisato che il nuovo concept “aprirà nuove dimensioni in diverse aree: design, applicazioni operative, efficienza e sostenibilità”.

BMW i Vision Dee

Zipse ha descritto la Neue Klasse come un “mega-progetto che abbraccia l’intera azienda. Si tratta nientemeno che del futuro del marchio BMW, del BMW Group e del nostro portafoglio prodotti. Ci stiamo preparando intensamente per questo e continueremo a fare investimenti significativi nelle tecnologie future rilevanti nei prossimi anni”.

Tre stabilimenti BMW coinvolti

La produzione del primo veicolo elettrico Neue Klasse inizierà nel 2025 a Debrecen, in Ungheria, alle quali si aggiungeranno ulteriori modelli che saranno prodotti, a partire dal 2026, nello stabilimento di Monaco, in Germania, e nell’impianto BMW Brilliance di Shenyang, in Cina.

Sei modelli Neue Klasse tra il 2025 e il 2027

BMA ha già confermato che saranno sei i modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse specifica per i veicoli elettrici che debutteranno tra il 2025 e il 2027. I primi due saranno una berlina e un SUV con un’impronta simile all’attuale Serie 3 / X3. La nuova architettura promette motori elettrici e batterie ad alte prestazioni con un’efficienza notevolmente migliorata, un nuovo concetto di user experience e una maggiore attenzione alla sostenibilità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)