BMW X1 MY 2016: allo studio anche una variante ibrida?

Forse un motore 1.5 collegato a un'unità elettrica

Negli ambienti di BMW starebbero valutando l'introduzione di una versione ibrida del crossover X1. Questa però resta un'ipotesi, che sarebbe considerata in base alle possibili richieste sul mercato
BMW X1 MY 2016: allo studio anche una variante ibrida?

BMW X1 MY 2016 – L’eventuale sviluppo di un BMW X1 ibrido, secondo quanto emerso da una notizia riportata in rete, sarebbe in discussione all’interno degli ambienti del marchio bavarese. Una possibilità che, però, pare anche collegata alla domanda di un veicolo di questo tipo.

L’indiscrezione è riportata dai colleghi di Motoring, in base ai suggerimenti di una fonte anonima che opera all’interno del marchio bavarese. Secondo quanto emerso, la piattaforma UKL utilizzata per la seconda generazione del SUV compatto dell’Elica, potrebbe ospitare un gruppo motopropulsore ibrido, come nel caso del prototipo della BMW Serie 2 Active Tourer spinto da un motore da 1.5 TwinPower Turbo, associato a un’altra unità elettrica. In questo caso, il cuore termico è in grado di generare 134 cavalli (100 kW) e 220 Nm di coppia massima, a cui bisogna sommare gli 87 cavalli (65 kW) e 165 Nm di coppia offerti da quello elettrico. Al propulsore tradizionale sarebbe collegato un cambio Steptronic sei marce.

Una soluzione simile potrebbe figurare sulla X1 ibrida, nel caso riceva il via libera. Al momento si può parlare solo usando il condizionale, dal momento che nulla è confermato. Si parla, infatti, di un tre cilindri alimentato a benzina di cubatura 1.5, a cui sarebbe affiancato un motore elettrico. Se la X1 ibrida dovesse essere sviluppata, andrebbe ad impreziosire la gamma BMW arricchita già dalla ampia X5 xDrive40e, spinta da un sistema ibrido più corposo costituito da un motore 2.0 litri e uno elettrico che insieme forniscono 313 cavalli (230 kW) di potenza e 450 Nm di coppia.

La gamma del BMW X1 è caratterizzata da cinque motorizzazioni, cioè due benzina e tre diesel con potenze che variano tra i 150 (112 kW) e i 231 cavalli (172 kW), associati a un cambio manuale a 6 rapporti o a una trasmissione automatica Steptronic 8 marce. Disponibile anche la trazione integrale intelligente xDrive, in grado di garantire massima efficienza su diversi tipi di superficie e in diverse condizioni.
All’esterno il mezzo è cresciuto di 53 millimetri in altezza rispetto alla precedente generazione. Di conseguenza l’abitacolo risulta più ampio, dato che si contano ulteriori 37 mm per le gambe di chi siede dietro. Più voluminoso anche il bagagliaio, con una capacità aumentata di 85 litri, che lo porta a 505 litri. Tra la dotazione disponibile del nuovo X1 anche il dispositivo iDrive con display da 6,5 pollici, Head-Up-Display e monitor di bordo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)