BMW X4, prototipo in arrivo per il Salone di Detroit 2013
Simile alla X3, ma più raffinata e moderna
La BMW X4 potrebbe finalmente vedere la luce dei riflettori, almeno in forma di concept car. Infatti gli ultimi rumor provenienti da Monaco lasciano pensare che la F26, nome in codice di questo nuovo SUV interno all’azienda, possa fare il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Detroit, che si terrà nella seconda metà di gennaio. Ovviamente per ora non abbiamo molte informazioni ufficiali sulle sue caratteristiche. Anzi, quasi nessuna a dire il vero, ma come sempre accade i rumor in proposito sono moltissimi. Ad esempio pare confermato che la X4 avrà la medesima piattaforma della X3, ma si posizionerà comunque in un filone di mercato inferiore alla X5, soprattutto per quanto riguarda il prezzo. Le sue dimensioni, comunque, saranno più simili a quelle della X3 (che vedete nella foto di apertura).
Secondo quanto riportato, le differenze tra la X3 e la X4 saranno più o meno allo stesso livello di quelle che intercorrono tra la X5 e la X6. Saranno modificate le linee di alcuni aspetti chiave come il tetto, il fascione frontale e anche la zona posteriore. Il tutto, comunque, dovrebbe rientrare senza problemi nei nuovi dettami stilistici scelti dalla casa bavarese per le sue nuove creature.
Sotto al cofano dovremo trovare gli stessi motori della X3, almeno per quanto riguarda questo modello da esposizione. Stiamo quindi parlando di una selezione di benzina e diesel sia a quattro che a sei cilindri. Se poi verrà prodotta anche una versione X4 M, allora ci si aspetta l’apparizione di un potentissimo sei cilindri biturbo a benzina, anche questo ereditato dalla M3. Potrebbe però trovare spazio anche un 3.0 litri biturbo a gasolio.
Seguici qui