BMW X6, nuovi dettagli sulla versione (sportiva) M50d
A Ginevra la variante diesel con motore tri-turbo
La casa automobilistica tedesca BMW non ha voluto ancora rilasciare commenti ufficiali in merito (ma solo un video-teaser). Le indiscrezioni, invece, sono molto più affabili e chiacchierone: oggi ci raccontano qualche altro piccante dettaglio in merito alla versione sportiva diesel di BMW X6, che si chiamerà (pare) M50d (complici sono anche i ragazzi del reparto Motorsport), declinazione che sarà esposta per la prima volta al Salone di Ginevra 2012 di marzo e che sarà in produzione dal mese successivo, aprile.
Le nuove chiacchiere sono certe che questa inedita variante del SUV-coupé di casa BMW sarà in grado di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in meno di cinque secondi: la nuova BMW X6 M50d, precisamente, passerà da zero a cento in 4,9 secondi. Il dato non vi stupisce (se vero)? Forse così è più eclatante: la vettura peserà oltre venti quintali. Il tempo ridotto in cui X6 M50d riuscirà a percorrere la distanza che separa zero e cento chilometri orari è garantito dal nuovo motore tre litri diesel, sei cilindri in linea, che grazie ad un sistema di tripla sovralimentazione sarà capace di produrre 740 Nm di coppia massima (!) e 381 cavalli (!).
Le voci promettono che questa versione di BMW X6 sarà anche “ecologica”, più attenta a consumi ed emissioni di quanto non lo sia BMW X6M.
Per capire quello che abbiamo appena scritto, ecco alcuni numeri: la nuova BMW M550xd, versione diesel di BMW Serie 5 berlina dotata dello stesso motore di BMW X6 M50d (sarà svelata pressoché contemporaneamente), ha fatto registrare (anche se è ancora in fase di sviluppo) un valore medio di emissioni pari a 165 grammi di anidride carbonica per chilometro ed un consumo pari a 6,3 litri per cento chilometri.
A questo punto siamo davvero curiosi di conoscerne tutte le potenzialità e di capire se questi dati corrispondo alla realtà.
Seguici qui