BMW Z4 sDrive28i, un nuovo motore quattro cilindri per la roadster bavarese

BMW Z4 sDrive28i, un nuovo motore quattro cilindri per la roadster bavarese

La casa automobilistica tedesca BMW ha deciso di dare la possibilità anche alla roadster con tetto in metallo della propria gamma, BMW Z4, di sfruttare il nuovo motore 2,0 litri benzina sovralimentato, che la stessa azienda ha confezionato e presentato poche settimane fa per il SUV compatto Premium BMW X1 (il propulsore equipaggia la versione xDrive28i del crossover). La scelta porta una ventata di freschezza all’interno del listino di BMW Z4, aiuta ad ampliare il bacino d’utenza della vettura (due cilindri in meno possono far gola a nuove fasce di clienti) e contribuisce alla diminuzione dei consumi di carburante e all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.

La nuova BMW Z4 sDrive28i sostituisce l’attuale BMW Z4 sDrive30i: viene equipaggiata con un propulsore di 1.997 centimetri cubici di cilindrata, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo (singola turbina, doppio stadio), con sistema di iniezione diretta del carburante ad alta pressione e con sistema di controllo delle valvole Valvetronic. BMW Z4 sDrive28i è così dotata di 240 cavalli (meno 15 cavalli) e di 352 Nm di coppia massima (più 54 Nm), gestiti da una nuova trasmissione (nuova per la gamma Z4) automatica sequenziale ad otto velocità e trasferiti all’assale posteriore.

Con questo nuovo propulsore, BMW Z4 sDrive28i consuma circa il 20% in meno rispetto alla versione che sostituisce (BMW Z4 sDrive30i), anche se non conosciamo i dati precisi in merito a questa nuova declinazione. Non sappiamo ancora nulla neppure per quanto riguarda le prestazioni della coniugazione sDrive28i.

Dobbiamo però fare una precisazione: la nuova BMW Z4 sDrive28i è stata confermata, per ora, soltanto per il mercato statunitense. Non sappiamo se e quando sarà disponibile sul mercato europeo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)