BMW Z4 sDrive35is, la più veloce e maneggevole di sempre
In preparazione al Salone di Detroit del mese prossimo, diverse case automobilistiche stanno iniziando a presentare i primi gioielli per la rassegna americana. BMW ha lanciato un vero e proprio pezzo da novanta con la sua nuova versione della Z4, la sDrive35is, una roadster che viene considerata da più parti come una delle BMW più veloci e manovrabili di sempre. Questo è stato possibile grazie ai vari aggiornamenti apportati al motore, che hanno permesso una miglior circolazione dell’aria e, conseguentemente, una gestione della spinta migliore, merito tra l’altro dell’unione delle tecnologie biturbo e dell’iniezione diretta.
La potenza complessiva arriva ad un massimo di 335 CV a 5.900 giri/minuto, mentre la coppia, con valori da 1.500 a 4.500 giri/minuto, tocca un massimo di 450 Nm. Tra l’altro il sistema elettronico di overboost permette alla coppia di guadagnare altri 50 Nm di valore, arrivando ad un massimo di 500 Nm. Tutti questi dati si traducono nel mondo reale con un’accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre le velocità di punta, limitata elettronicamente, è di 249 km/h. Nonostante queste performance, però, la casa bavarese promette che il consumo di carburante dovrebbe combaciare, se non superare, quello della quasi omonima Z4 sDrive35i. Tutto ciò è consentito dall’integrazione della tecnologia EfficientDynamics di BMW, che racchiude soluzioni come il KERS e l’aiuto allo sterzo elettronico.
Altre modifiche riguardano il sistema di scappamento e lo speciale controller per la trasmissione a sette velocità dual-clutch. Da non dimenticare poi i miglioramenti della serie M Sport, che include un nuovo bodykit, nuove sospensioni e telaio ribassato di 10 mm. I cerchioni da cinque raggi misurano 18 o 19 pollici, che insieme ai nuovi parafanghi e al nuovo diffusore, donano alla sDrive35is un aspetto inconfondibile.
La BMW Z4 sDrive35is verrà lanciata nei concessionari nella primavera del prossimo anno.
Seguici qui