BMW Z4: terminata la produzione

La roadster è stata venduta in 115.000 esemplari in 8 anni

BMW Z4: terminata la produzione

BMW Z4 – Dopo 8 anni e 115.000 esemplari venduti la roadster di Monaco è arrivata alla fine del suo ciclo vitale. Nello specifico l’ultima vettura a lasciare la catena di montaggio dello stabilimento tedesco di Redensburg è stata una fiammante sDrive35is equipaggiata col 3.0 turbo da 340 cv e di colore Valencia Orange Metallic.

La seconda generazione di Z4, lanciata nel 2009 sotto il codice E89, si accinge dunque a cedere il passo ad una nuova serie di roadster che con ogni probabilità si chiamerà Z5 in segno di continuità. Già il mese scorso vi avevamo fornito le prime immagini camuffate della nuova variante a cielo aperto che per l’appunto prenderà il posto della Z4 uscente.

La nuova Z5, conosciuta al momento col codice G29, verrà lanciata nel corso dell’estate 2017 e sarà il primo frutto dell’alleanza tra BMW e Toyota: difatti la nuova piattaforma su cui nascerà la nuova Z5 sarà la stessa utilizzata dal costruttore giapponese per dar vita ad un’altra vettura sportiva a trazione posteriore dopo la GT86.

Seppur accomunate nell’utilizzo della piattaforma, le nuove sportive di BMW e Toyota avranno caratteristiche differenti a seconda dell’identità di marca di ognuno. Una differenza emblematica tra le due vetture sarà che la BMW Z5, contrariamente alla Z4, tornerà alla soluzione del tetto in tela, mentre la Toyota prevederà molto probabilmente un tetto rigido.

Per il resto la nuova BMW Z5 riproporrà gli stilemi classici che hanno regalato il successo alle roadster bavaresi: cofano motore lungo, abitacolo arretrato e coda corta. Un’ultima indiscrezione invece sembra dare credito all’idea che dopo il lancio della Z5 Roadster col tetto in tela, in BMW stiano pensando di lanciare anche una variante della Z5 con una conformazione da coupè con tetto rigido fisso.

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    BMW Serie 4 Coupé 2021 | Com’è & Come Va

    La prova completa della nuova BMW 430i M Sport Steptronic con il 2.0 litri da 258 CV
     La nuova BMW Serie 4 Coupé abbraccia il rinnovato family feeling di BMW rifacendosi direttamente al passato del Brand