BMW Z5, l’erede della Z4 dirà addio all’hard top?
Arrivo previsto per il 2017
La BMW Z5, nome attuale della futura erede della Z4, non sarà un’evoluzione come visto in precendenza dalla Z3 alla Z4. Secondo alcune fonti recenti, la futura spider bavarese sarà una grande novità ben lontana da quella che conosciamo nel listino di oggi.
Prevista nel corso del 2017, la futura sportivetta con l’Elica dovrebbe chiamarsi Z5 e si baserà sul pianale dell’auto sportiva che verrà sviluppata dalla joint-venture tra BMW e Toyota. Ma mentre i nostri colleghi di Automobile Magazine riportano che la due posti a tetto scoperto avrà la base germano-nipponica, Motor Trend sostiene che utilizzerà una struttura tubolare in fibra di carbonio come sulle i3 e i8. Entrambe le fonti sono d’accordo sul fatto che la tedesca si dovrebbe sbarazzare del solito hard top ripiegabile per lasciare spazio ad una capote in tela più convenzionale.
Come modello di base, la Z5 sarà mossa molto probabilmente da un motore quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina con i seguenti livelli di potenza: 190 CV, 245 CV e 270 CV. Si parla anche di una possibile variante top di gamma rappresentata dalla simbolica e significativa lettera “M”, la Z5 M, che dovrebbe avere sotto il cofano anteriore un sei cilindri in linea turbo da 425 CV approssimativi. Se da una parte la sportiva BMW-Toyota sarà per i tedeschi la Z5, il marchio nipponico dovrebbe optare invece per un revival della Supra.
Seguici qui