Bologna, gomme sgonfiate ai SUV parcheggiati in strada: la rivendicazione degli attivisti
Il movimento Tyre Extinguishers in azione nel capoluogo emiliano
Il collettivo degli attivisti del clima che sgonfia gli pneumatici dei SUV parcheggiati in strada è entrato nuovamente in azione, questa volta a Bologna. Nei giorni scorsi i proprietari di diversi SUV in zona Saragozza, in particolare tra via Bellinzona e via Belluzzi, si sono ritrovati con le gomme a terra e il consueto volantino di rivendicazione sul parabrezza. Una modalità che conosciamo già, con la quale nei mesi erano stati presi di mira diversi SUV parcheggiati in strada a Milano e a Torino.
L’azione di Tyre Extinguishers
Come si legge nel volantino, col quale rivendicando il gesto si invitano i proprietari dei SUV ad andare in bicicletta, il movimento “Tyre Extinguishers (TX)” porta avanti la sua “missione” con le consuete motivazioni: “Il nostro scopo è rendere impossibile possedere un enorme, inquinante 4×4 nelle aree urbane di tutto il mondo. Stiamo difendendo noi stessi dal cambiamento climatico, dall’inquinamento, da pericolosi conducenti. Lo facciamo in modo semplice: sgonfiando gli pneumatici di questi mastodontici veicoli, causando un problema ai loro proprietari bloccando la valvola della gomma”.
Nel fogliettino lasciato sui parabrezza dei SUV dai TX che si professano difensori dell’ambiente e della convivenza nelle città viene spiegato ai proprietari che non si tratta di un fatto personale: “Non ce l’abbiamo con te, ma con la tua auto. I SUV sono inutili, e pura vanità. Lo sappiamo che hai lavorato duramente per permetterti un’auto come questa. Però per oggi puoi spostarti a piedi, in bici o con mezzi pubblici”. Il volantino di rivendicazione prosegue: “Le amministrazioni hanno fallito nel proteggerci da questi giganteschi veicoli; tutti in realtà li odiano tranne i loro proprietari”.
Seguici qui