Bonus pneumatici da 200 euro: la proposta negli emendamenti di Lega, Forza Italia e M5S al DL Energia

Buono destinato all'acquisto di gomme "green" di classe A o B

Bonus pneumatici da 200 euro: la proposta negli emendamenti di Lega, Forza Italia e M5S al DL Energia

Un bonus pneumatici da 200 euro ad automobilista per l’acquisto di gomme “green” e più sicure, dunque quelle con etichettatura di classe A o B che indentificano i pneumatici con minore resistenza al rotolamento o minore spazio di frenata.

È questa l’idea contenuta nella proposta formale avanzata da alcuni parlamentari di Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle, firmatari di tre emendamenti “gemelli” proposti per inserire la misura nel DL Energia.

Fondo di 20 milioni di euro fino a esaurimento delle risorse

La misura prevede un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2022 destinato alla concessione, fino ad esaurimento delle risorse, di buoni da 200 euro per acquisto e montaggio di un set completo di pneumatici. Si tratta di un intervento, come si legge nel testo dell’emendamento, spinto dalla necessità di “conseguire la riduzione di CO2 del trasporto su strada, nonché ridurre l’impatto dell’aumento del prezzo del carburante per i cittadini e accrescere il livello di sicurezza del parco circolante“.

Spetta al gommista chiedere il rimborso del valore del buono

Sulla natura del bonus pneumatici, nell’emendamento viene precisato che i buoni “non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario, non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e sono spendibili entro il 31 dicembre 2022”. Sarà dunque compito del gommista “previa emissione della relativa fattura o scontrino fiscale, chiedere il rimborso del valore del buono fruito dall’utente non oltre 120 giorni” dall’emissione del documento fiscale.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)