Brembo è fornitore di impianti frenanti della 24 Ore di Le Mans 2023

L'azienda fornirà 44 delle 62 vetture presenti alla partenza

Brembo è fornitore di impianti frenanti della 24 Ore di Le Mans 2023

Brembo ha annunciato che sarà Braking Technology Provider della 24 Ore di Le Mans 2023. L’azienda fornirà 44 delle 62 vetture in gara, mettendo a disposizione le sue avanzate tecnologie di frenata sviluppate appositamente per le esigenze di ogni team, pilota e auto.

Per la gara, in programma il 10 e 11 giugno 2023, il brand sarà presente per il 35° anno consecutivo come fornitore della maggior parte dei modelli presenti al via. Il Circuito de La Sarthe è caratterizzato da frenate impegnative, soprattutto in prossimità delle due chicane che dividono il lungo rettilineo di Mulsanne.

L’attenzione dei tecnici di Brembo, anche per questa edizione, si è concentrata nel trovare il miglior equilibrio tra leggerezza degli impianti frenanti, massimizzazione della rigidezza e garanzia di affidabilità.

L’usura incredibilmente bassa permette di mantenere le prestazioni inalterate e ripetibili da inizio a fine gara. Avere un impianto frenante che garantisca ripetibilità delle prestazioni e prevedibilità della risposta è sicuramente un punto a favore.

Ogni categoria ha un proprio impianto frenante

Sulle hypercar, Brembo si è concentrata sull’ottimizzazione della ventilazione e delle misure dei dischi in carbonio, che vantano uno spessore massimo di 38 mm e un diametro massimo di 380 mm, con una percorrenza prevista che va oltre i 6000 km. Ci sono 432 fori di ventilazione su ogni disco, con un range di temperatura di esercizio compreso tra 250 e 850 °C.

Nella classe LMP2, invece, i dischi in carbonio hanno uno spessore massimo di 32 mm e un diametro massimo di 380 mm. I dischi sono costituiti da 48 fori di ventilazione e funzionano allo stesso range di temperatura precedente.

Per quanto riguarda la classe LMGTE, le vetture utilizzano dischi in ghisa con spessore massimo di 35 mm e diametro massimo di 390 mm, con un consumo fino a 4000 km. Non presentano fori di ventilazione, ma hanno delle pale o delle alette (fino a 72) mentre il range di temperatura di esercizio è compreso tra 250 e 750 °C.

Brembo sarà presente anche nel Fan Village, permettendo agli appassionati di motorsport di connettersi al brand e vivere un’esperienza coinvolgente e divertente. Qui ci sarà il Brembo Inspiration Shop con la possibilità di acquistare l’esclusiva linea di abbigliamento Brembo Racing in edizione limitata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)