Bugatti Chiron: la più veloce a Le Mans [FOTO e VIDEO]

La supersportiva francese ha raggiunto i 380 km/h lungo il rettilineo dell'Hunaudières

Bugatti Chiron - Lo scorso sabato 18 giugno, la supersportiva francese, fresca del lancio sul mercato, ha effettuato diversi giri sul Circuit de la Sarthe di Le Mans, raggiungendo una velocità massima di 380 km/h. A portare in pista la vettura è stato il Presidente e CEO dell'azienda: Wolfgang Durheimer.

Nello scorso weekend, protagonista della 24 Ore di Le Mans, la Bugatti Chiron ha avuto modo di percorrere qualche giro sulla pista francese a poche ore prima dell’inizio della gara. La casa francese in passato ha ottenuto 2 successi alla classica francese, negli anni 1937 e 1939 rispettivamente con la Type 57G Tank e Type 57S Tank. Proprio con quest’ultima, oltre a Jean-Pierre Wimille (che vinse entrambe l’edizioni), ci corse anche Pierre Veyron. Il suo cognome è stato utilizzato per uno dei modelli più prestigiosi, ovvero: la Veyron EB 16.4, in commercio dal 2005 al 2015 e prodotta in 450 esemplari.

A pilotare la nuova supersportiva è stato il Presidente nonchè CEO della casa automobilistica: Wolfgang Durheimer che ha percorso i 13 km del circuito, raggiungendo una velocità pari a 380 km/h. E’ stata la vettura più veloce, così come hanno affermato gli uomini Bugatti e lo stesso Durheimer, a differenza delle vetture di classe LMP1, LMP2 e GTE che hanno disputato la 24 Ore, nonostante gli scopi e le caratteristiche differenti. Ricordiamo che la velocità massima raggiunta nella storia sul medesimo circuito è di 405 km/h, record stabilito durante la 24 Ore di Le Mans 1988 dalla WM P88 motorizzata Peugeot con il 2.8 turbo V6, ovviamente senza la presenza delle due chicane (Forza e Michelin) che divono il lungo rettilineo dell’Hunaudières. La presenza della Chiron è stata fondamentale per la stessa casa che ha potuto promuovere in maniera dinamica la nuova vettura, soprattutto calcando l’asfalto di una pista storica.

“Ci sentiamo in stretto legame con questo circuito, dove il marchio anni fa ha celebrato successi sportivi clamorosi.” – ha commentato Durheimer – “E’quindi un grande onore e piacere per noi essere quì. Con questa presentazione stiamo collegando un passato di successi con un presente di successi e vorremmo inviare i nostri saluti ai tanti appassionati di Bugatti in Francia e in tutto il mondo.”

Saranno 500 gli esemplari della nuova supersportiva francese, presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra. Il prezzo è stato fissato a 2,4 milioni di € con oltre 200 ordini già eseguiti. I clienti avranno a disposizione quasi 1500 CV (1479) di pura potenza e 420 km/h di velocità massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)