Bugatti F.K.P. Hommage: hypercar one-off che celebra la prima Veyron e Ferdinand Piech [FOTO]

Un esemplare unico da 1.578 CV che combina il design della prima Veyron con la base tecnica della Chiron Super Sport

Bugatti ha realizzato una nuova e speciale hypercar in esemplare unico, chiamata F.K.P. Hommage, frutto del Programme Solitaire, il livello più alto ed esclusivo delle capacità di personalizzazione della Casa di Molsheim. La Bugatti F.K.P. Hommage è una one-off dal fascino senza tempo che è stata creare per celebrare la leggendaria Veyron, che vent’anni fa fece il suo debutto riscrivendo la leggi della fisica e del lusso, e la figura che l’ha resa possibile, ovvero Ferdinand Karl Piech.

Fu infatti proprio l’ex numero uno del Gruppo Volkswagen, a cui rimandano le iniziali F.K.P. nel nome di questa one-off, ad avere l’azzeccata e audace visione dello “spingersi oltre” consentendo al marchio francese di rinascere, riportando Bugatti nel gotha delle hypercar. Progettando la Veyron originale, prodotta in soli 450 esemplari, fu Piech a spingere affinché montasse il motore a 16 cilindri che poi è divenuto uno dei tratti distintivi dell’eccellenza ingegneristica della creazioni di Bugatti.

Bugatti FKP Hommage

Con motore W16 quadriturbo 8.0 da 1.578 CV

La Bugatti F.K.P. Hommage mette insieme la silhouette della prima Veyron con l’evoluta base tecnica della Chiron Super Sport, beneficiando dunque del potente motore W16 quadriturbo da 8.0 litri che permettono alla one-off di sprigionare una potenza mostruosa di 1.578 CV, molti di più rispetto ai 1.001 CV che sviluppava la Veyron originale del 2005.

Fascino senza tempo

A livello stilistico, il design della one-off di Bugatti è fortemente legato a quello della Veyron con forme arrotondate e superfici pulite che richiamano la prima hypercar dell’era moderna del lussuoso marchio franco-tedesca. La F.K.P. Hommage, dotata di cerchi da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, vanta pannelli della carrozzeria realizzati su misura che fanno da base a una livrea che mette insieme il rosso intenso al color argento, a cui si affianca il nero della fibra di carbonio a vista che riprende il classico schema bicolore della Veyron.

Bugatti FKP Hommage

Con un speciale orologio Audemars Piguet nella plancia

La maestria costruttiva artigianale degli esterni la ritroviamo nell’abitacolo, dove trova spazio l’esclusivo volante circolare ispirato a quello della prima Veyron, così come la console centrale ricavata dal pieno in alluminio. Una chicca degli interni della Bugatti F.K.P. Hommage è il pregiato cronografo firmato Audemars Piguet, incastonato al centro della plancia e caratterizzato da un inedito sistema di ricarica automatico che sfrutta le accelerazioni dell’hypercar durante la guida. Per quanto riguarda il prezzo, Bugatti non ne ha fatto accenno, ma è ipotizzabile che possa aggirarsi tra i 5 e i 6 milioni di euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)