Bugatti: smentita la produzione di una “SuperVeyron” e della Galibier quattro porte
Schreiber: «1.200 CV sono abbastanza»
Idee chiare e precise. È in questo modo che si gestisce una grossa industria, categoria della quale Bugatti fa senza dubbio parte. Il settore dell’auto, però, è particolare, perché non si tratta solamente di un’azienda, ma di un mondo nel quale si intrecciano anche una certa dose di entusiasmo, aspettative e sogni. Per questo erano ormai in molti a fantasticare sulla “SuperVeyron”, una vettura che avrebbe superato per potenza e prestazioni persino la Veyron SuperSport. Stiamo parlando di un vero e proprio missile, capace di una potenza di ben 1.200 CV e una coppia da 1.500 Nm. Non a caso si tratta di un’auto entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati come l’auto di serie più veloce del mondo, con un record di 431,072 km/h.
Sarebbe davvero possibile costruite un’auto capace di battere simili prestazioni? Prima o poi ci proveranno, ma purtroppo “non oggi”. Wolfgang Schreiber, infatti, ha voluto smentire ai nostri colleghi inglesi di Top Gear qualsiasi indiscrezione riguardo ad un’eventuale “SuperVeyron”. «Non produrremo assolutamente una SuperVeyron o una Veyron Plus – ha dichiarato il presidente della casa francese – Non ci sarà una versione più potente. Pensiamo che 1.200 CV siano più che sufficienti per la Veyron e le sue varianti.»
Si potrebbe quindi provare qualcosa di diverso? Tipo la produzione in serie della concept car Galibier a quattro porte? Nemmeno quello. «Tutti sanno che Bugatti rappresenta la supercar sportiva definitiva – ha continuato Schreiber – È particolarmente facile per i nostri attuali clienti, e chiunque altro sia interessato, capire se stiamo facendo qualcosa di simile alla Veyron. Questo è quello che faremo, per cui non ci sarà nessuna Bugatti a quattro porte.»
Un’erede della Veyron ci sarà, ma sarà quindi un’auto con le medesime caratteristiche. Tra l’altro, occorre considerare come il presidente del marchio abbia semplicemente parlato di non aumentare la potenza della Veyron, riferendosi alla vettura come gamma in generale. Sarà azzardato pensare che su un eventuale nuovo modello la barriera dei 1.200 CV possa essere infranta?
Seguici qui