Bugatti Veyron, l’erede potrebbe chiamarsi Chiron

Il motore originale diventerebbe un ibrido da 1.500 CV

La Bugatti Veyron sta per andare in pensione, ma come ogni regina che si rispetti, avrà un'erede al trono di auto stradale più potente del mondo. Potrebbe chiamarsi Chiron e nonostante possa montare lo stesso motore dell'originale, l'introduzione di un'unità elettrica lancerebbe questo razzo su quattro ruote verso l'Olimpo dell'automotive

Bugatti Chiron. Potrebbe essere questo il nome dell’erede della Veyron, una nuova auto che tutti gli appassionati del mondo stanno aspettando con enorme ansia. Sin da quando si diffuse la voce che la super veloce coupé francese sarebbe stata rimpiazzata è scoppiata una vera e propria mania per intuire nome e caratteristiche di quella che avrà praticamente l’obbligo di diventare la più potente vettura stradale del mondo.

Non esattamente una missione agevole per i tecnici di Bugatti, che però hanno già dimostrato di saperci fare. Del resto abbiamo a che fare con una vettura che può permettersi il lusso di non guardare al cartellino del prezzo, potendo così contare su materiali e tecniche costruttive semplicemente irraggiungibili e anti-economiche per le altre case. Tra l’altro il nome Chiron avrà fatto suonare qualche campanello gli appassionati di più lunga memoria: si tratta infatti dello stesso nome della concept car che Bugatti presentò al Salone di Francoforte nell’ormai lontano 1999 (vedi galleria), con una carrozzeria disegnata niente meno che da Fabrizio Giugiaro. Il nome era un tributo allo storico pilota della casa Louis Alexandre Chiron.

Stile e storia, quindi. Ma la meccanica? Che caratteristiche avrà questa potenzialmente straordinaria auto? Ovviamente per ora è assolutamente impossibile saperlo, ma come al solito rumor e indiscrezioni non mancano. Partiamo ad esempio dal motore, che ironicamente dovrebbe rimanere lo stesso della Veyron. Parliamo quindi di un W16 da 8.0 litri con quadruplo turbocompressore. A questa unità, però, pare che potrà essere associata anche una piccola unità elettrica che trasformerebbe la Chiron in una vettura ibrida. Grazie a questa iniezione extra di potenza, il sistema sarebbe in grado di sviluppare una potenza mai vista prima: ben 1.500 CV! Abbastanza per raggiungere una velocità di punta di ben 435 km/h!

Fantascienza? Conoscendo la Bugatti, non diremmo proprio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)