Auguri di buon compleanno alla Dodge Charger!

Nata nel 1966 la gloriosa muscle car americana spegne 50 candeline

Una delle muscle car americane per eccellenza, la Dodge Charger, compie i suoi primi 50 anni. Fu presentata nel 1966 e da allora si sono succedute ben sette generazioni.
Auguri di buon compleanno alla Dodge Charger!

Dodge Charger – Se ieri abbiamo voluto festeggiare le 50 candeline della Fiat 124 Spider, oggi vogliamo celebrare il mezzo secolo di vita di una delle muscle car americane per eccellenza: la Dodge Charger che nacque proprio nel 1966. Difatti proprio a metà degli anni ’60 ci fu una chiara inversione di tendenza nel modo di considerare e disegnare le automobili: via le pinne e le abbondanti cromature in favore di carrozzerie più sobrie e muscolose.

Sono per l’appunto gli anni che danno il via al fenomeno delle “muscle car”, le auto con i muscoli e dotate di motori ricchi di cavalli. Nata sotto forma di concept car, la Charger fu presentata in diversi saloni automobilistici a partire dal 1965 per verificare il gradimento da parte del pubblico. Solo dopo esser stata apprezzata e dopo aver ricevuto numerosi attestati di stima, la Dodge si decise a produrre la Charger in maniera tale da andare a contrastare il potere della Plymouth Barracuda nel segmento di riferimento delle muscle car.

La Dodge Charger del ’66 era una coupé sportiva a quattro posti che poteva essere equipaggiata con diversi motori tutti V8: il più “tranquillo” era un V8 5.2, mentre il top era rappresentato dal motore Hemi 7.0. La fama della potente e veloce Charger cominciò a diffondersi grazie alle vittorie ottenute nel campionato Nascar e poi raggiunse il culmine anche grazie anche alla televisione: una Charger RT del 1969, con la bandiera confederata sul tetto, il nome “Generale Lee” e un possente V8 Hemi sotto il cofano, fu la protagonista della serie tv degli anni Ottanta “The Dukes of Hazzard”.

Dodge Charger General Lee

Oggi la Dodge Charger è giunta alla sua settima generazione. Il modello attuale è una berlina sportiva dal design aggressivo e una serie di motori, sempre tutti a otto cilindri, che vanno dall’Hemi 5.7 litri da 370 cavalli al poderoso Hemi 6.2 litri sovralimentato che equipaggia la versione SRT Hellcat ed eroga la potenza record di 707 cavalli. Buon 50° compleanno Dodge Charger!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)