Buongiardino, presidente Assomobilità: “Dall’Area C, al trasporto pubblico locale, il Comune di Milano penalizza i meno abbienti”

Simonpaolo Buongiardino contro le ultime decisioni del comune di Milano

Buongiardino, presidente Assomobilità: “Dall’Area C, al trasporto pubblico locale, il Comune di Milano penalizza i meno abbienti”

Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano e presidente di Assomobilità, critica la continua lotta del Comune di Milano contro la mobilità privata. Egli sottolinea che, mentre diminuisce l’uso di auto e scooter in sharing e aumenta la pericolosità dei monopattini, il Comune intende far pagare l’ingresso in Area C anche nei weekend o, in alternativa, aumentare il ticket da 7,50€ a 10€. I residenti, che sono anche il principale bacino elettorale dell’Amministrazione, sarebbero esentati. Nel frattempo, il piano parcheggi, che rappresenta la vera soluzione, viene continuamente rimandato.

Simonpaolo Buongiardino contro le ultime decisioni del comune di Milano

Buongiardino ha dichiarato: “Abbiamo ripetutamente evidenziato che la riduzione del traffico in Area B e C non si ottiene con la sola imposizione di sanzioni economiche, che colpiscono in modo sproporzionato i cittadini meno abbienti, i quali dovrebbero essere maggiormente protetti dall’attuale Amministrazione comunale. La soluzione più efficace, che abbiamo più volte richiesto, è quella strutturale, basata su un’integrazione potenziata del trasporto pubblico locale nell’Area Metropolitana. Questa misura non è mai stata una priorità per l’Amministrazione, che solo ora sta migliorando la situazione con il prolungamento della linea M4.

“È necessario un ampliamento significativo e un miglioramento del servizio dei parcheggi di interscambio auto/metro, oltre a un piano parcheggi ambizioso e risolutivo. Scegliere di puntare sulla penalizzazione economica è certamente la strada più semplice e redditizia, ma la vera soluzione, anche se più impegnativa, risiede nella strutturazione del sistema. Purtroppo, si continua a preferire la prima opzione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)