BYD e Castrosua presentano il primo bus elettrico prodotto congiuntamente
Lungo 12 metri, leggero e personalizzabile, promette oltre 450 km d'autonomia
Il costruttore cinese BYD amplia sempre di più il proprio raggio d’azione sul mercato internazionale. Grazie alla collaborazione con Castrosua, rinomato specialista nella costruzione dei carrozzerie per autobus, è nato il primo eBus prodotto congiuntamente dalle due aziende.
Un bus elettrico personalizzato nella categoria 12 metri per gli operatori di autobus spagnoli che è stato presentato in anteprima qualche giorno fa a Santiago di Compostela, in Spagna, con una cerimonia di lancio al quale hanno preso parte Juan Luis Castro, presidente di Castrosua e Isbrand Ho, direttore generale di BYD Europe.
Telaio BYD e carrozzeria Castrosua
Frutto della partnership produttiva annunciata da BYD e Castrosua nel settembre 2022, il nuovo autobus elettrico per il mercato spagnolo poggia sulla tecnologa del telaio BYD, nato dall’esperienza del costruttore cinese che ha già venduto oltre 90.000 eBus in tutto il mondo. L’innovativo telaio BYD è caratterizzato dal controller 6-in-1 che integra l’intero ecosistema dell’autobus per migliorare affidabilità, efficienza operativa ed efficienza energetica.
Il nuovo eBus, equipaggiato con le batteria al ferro-fosfato sviluppata da BYD, è completato dalla carrozzeria Nelec di Castrosua, altamente configurabile, progettata con modellazione 3D, facilità lo sviluppo di opzioni di personalizzazione e adattamento, snellendo i processi di produzione, riparazione e manutenzione. Nelec è un veicolo ecologico, costruito con nuovi materiali e illuminazione indiretti a LED. Grande attenzione è stato riservato al design della cabina di guida, con l’eBus che dispone di diversi elementi innovativi come il nuovo sistema di tergicristalli con motori indipendenti su ciascun braccio, il sistema di canalizzazione dell’aria indipendente e le telecamere digitali al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni.
Autonomia superiore ai 450 km
L’eBus BYD-Castrosua, che si presenta come il più leggero sul mercato nella sua categoria, può ospitare fino a 92 passeggeri, rendendolo adatto per i servizi di autobus urbani. La batteria di questo nuovo bus a zero emissioni ha una capacità di 422 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di oltre 450 chilometri con una singola carica.
Seguici qui