Alfa Romeo: un calendario dedicato alla sua gloriosa storia

12 conferenze per ricordare i momenti più significativi

L’attività del Museo Alfa Romeo, anche se per ora in modalità virtuale, riparte con un calendario di appuntamenti mensili che celebrano 12 momenti cruciali della storia del marchio: i 110 anni dalla nascita di Juan Manuel Fangio e dalla prima gara disputata da un’Alfa, 70 anni dalla conquista del secondo titolo mondiale di Formula 1, 50 anni dalla presentazione dell’iconica Alfasud e molto altro.

Questi dodici momenti importanti nella lunga e gloriosa storia del Biscione sono celebrati anche attraverso uno speciale calendario stampabile, che gli appassionati possono scaricare gratuitamente a questo link sul portale museoalfaromeo.com. 

Viaggio nella storia del Biscione

I dodici temi, uno per ogni mese, caratterizzeranno anche l’attività del Museo Alfa Romeo nel corso del 2021 con la rassegna Backstage, ciclo di conferenze mensili per approfondire pagine inedito o poco conosciute della storia del Biscione. Le conferenze, in programma la domenica pomeriggio alle 15, si avvalgono anche delle testimonianze di ex dipendenti, progettisti, collaudatori, piloti e protagonisti diretti di quelle storie. A questo link è disponibile il calendario completo con le date delle conferenze di tutto l’anno. 

Primo appuntamento domenica 31 gennaio

La conferenza Backstage, date le attuali limitazioni alla mobilità, saranno trasmesse online sulla pagina Facebook del Museo Alfa Romeo. Il primo appuntamento, in programma domenica 31 gennaio alle 15, sarà dedicato al 50° anniversario del trionfo Alfa Romeo alla Targa Florio 1971, con la vittoria di Nino Vaccarella-Toine Hezemans, seguiti da De Adamich- Van Lennep, sempre su 33/3. 

I temi delle altre 11 conferenze Backstage

Si prosegue il 28 febbraio con la conferenza che celebrerà il 110° della nascita di Juan Manuel Fangio. Il 28 marzo invece il protagonista sarà Vittorio Jano, il “padre” della P2, nato nel 1891. Un altro anniversario importante, ricordato nella conferenza del 18 aprile, è l’avvio nel 1961 della costruzione di Balocco Proving Ground, il Centro Sperimentale di Alfa Romeo. Domenica 30 maggio si celebreranno i vent’anni della vittoria del premio di Auto dell’Anno, nel 2001, della 147. Il 27 giugno la passerella sarà per la 4C Concept, mentre l’appuntamento del 25 luglio sarà un tributo alla memoria del presidente Giuseppe Luraghi. Il 29 agosto si ricorderà la prima competizione Alfa disputata 110 anni fa. Il 12 settembre l’attenzione sarà rivolta alla AR 51 che compie 70 anni, mentre il 10 ottobre si festeggeranno i 50 anni dell’Alfasud. La conferenza Backstage del 14 novembre sarà dedicata al concept 164 Protéo, presentato al Salone di Ginevra 1991, mentre l’ultimo appuntamento, in programma il 12 dicembre, vedrà al centro della scena la 8C 2300, icona Alfa Romeo che ha debuttato nel 1931. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie