Cambio gomme 2023: oggi scatta l’obbligo per gli pneumatici estivi

Chi non lo rispetta, rischia una multa da 422 a 1.695 euro

Cambio gomme 2023: oggi scatta l’obbligo per gli pneumatici estivi

Oggi è il 15 maggio e, trascorso il mese di tempo per la sostituzione, scatta l’obbligo di aver montato gli pneumatici estivi sulla propria auto. È esentato da questo cambio gomme, solamente chi ha montato sulla propria auto pneumatici M+S, con il codice di velocità non inferiore a quello riportato sul libretto.

Come riconoscere le gomme estive

I tasselli negli pneumatici estivi sono più spessi rispetto quelli invernali. Questo perché i tasselli sottili hanno una migliore aderenza sulla neve, rendendole più adatte al periodo freddo dell’anno. Inoltre, gli pneumatici estivi hanno una minore quantità di scanalature rispetto ai pneumatici invernali. Per questo motivo, le gomme estive sono più adatte sul bagnato e riducono gli effetti dell’acquaplaning.

La multa

Chi non rispetta questo obbligo e viene fermato, può essere multato da 422 a 1.695 euro, rischiando anche il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione. L’obbligo di circolazione con pneumatici estivi è in vigore dal 15 maggio al 15 ottobre, quando scatta il mese di tempo per montare le invernali.

I rischi e i vantaggi

Viaggiare durante il periodo più caldo dell’anno con gli pneumatici estivi non è solo una questione di evitare la multa, ma soprattutto di sicurezza. Continuando ad utilizzare gli pneumatici invernali, infatti, aumenta notevolmente l’usura della gomma, aumentando anche lo spazio di frenata, diminuendo la maneggevolezza. Inoltre, cresce la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, aumentano anche i consumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)