Camion elettrici, il CEO di MAN ne sottolinea la convenienza: “Si ripagano in 2-3 anni”
Tempi di ammortamento rapidi giocano a vantaggio dei mezzi pesanti EV nel confronto con quelli a diesel
Anche il settore dei trasporti commerciali su gomma è coinvolto nel processo di transizione ecologica. Negli ultimi anni sta sempre più crescendo la convinzione che l’alimentazione diesel non è l’unica soluzione possibile per mezzi pesanti, camion e autoarticolati di ogni tipologia. Ai classici tir a gasolio che per decenni hanno quasi del tutto monopolizzato gran parte delle flotte delle aziende di trasporto e logistica, oggi si affiancano camion elettrici capaci di garantire vantaggi sotto diversi aspetti.
Ricarica ultra-fast fino a 750 kW
Sull’elettrificazione del settore crede molto Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, costruttore che nel suo stabilimento di Monaco di Baviera già da un anno ha iniziato a produrre camion 100% elettrici accanto a quelli diesel. I mezzi pesanti a batteria che fanno parte della gamma MAN garantiscono già una buona praticità, grazie alla capacità di ricaricarsi velocemente. Un aspetto quest’ultimo che sarà ulteriormente migliorato nei prossimi mesi con sui camion MAN eTGX ed eTGS che, a partire dalla primavera 2026, implementeranno la tecnologia di ricarica ultra-rapida supportando fino a un picco di potenza di 750 kW che consente di ricarica la batteria dal 10% al 90% in soli 30 minuti.
Serve rete di ricarica adeguata con stazioni da 3 megawatt
L’incremento a tali livelli della potenza di ricarica supportata dai camion elettrici di MAN deve però esser sostenuta da un importante adeguamento infrastrutturale, vala a dire mettere a disposizione degli utilizzatori di questi camion EV una quanto più ampia e capillare rete di stazioni di ricarica sulle strade europee in grado di fornire tale potenza.
Proprio la scarsità di punti di ricarica rapidi può rappresentare uno dei principali ostacoli alla diffusione dei camion elettrici. Motivo per il quale MAN Trucks & Bus lavora attivamente per esortare operatori e governi ad accelerare l’installazione di stazioni di ricarica ultra-fast da 3 megawatt sulle principali dorsali stradali del trasporto su gomma in Europa. Superare quest’ostacolo tecnologico significherebbe aprire la strada alla massiccia diffusione dei camion elettrici che, come sottolinea Vlaskamp, hanno a loro vantaggio anche un ulteriore convenienza nella velocità dei tempi di ammortamento, con un veicolo di questo tipo che si ripaga nel giro di due-tre anni.
Seguici qui








