Il primo camion dei pompieri elettrico in funzione a Los Angeles [VIDEO]

Due motori a zero emissioni ed un diesel come range extender

Il primo camion dei pompieri elettrico in funzione a Los Angeles [VIDEO]

L’elettrificazione è il tema di questo periodo storico per il mondo dell’auto, ma non solo le vetture vanno verso un futuro a zero emissioni. A Los Angeles è entrato in funzione il primo camion dei pompieri elettrico: il Rosenbauer RTX. Con l’obiettivo di arrivare ad oltre 3.000 veicoli elettrici operativi entro il 2030.

L’arrivo in caserma, precisamente alla stazione 82 di Hollywood, è avvenuto due anni dopo l’annuncio da parte della LAFD nel 2020. Poi la pandemia ha ritardato tutto, ma adesso il camion elettrico è entrato ufficialmente in funzione, con una cerimonia a cui ha partecipato il capo dei pompieri della città californiana.

Le caratteristiche

Camion pompieri elettrico

Il Rosenbauer RTX è dotato di un pacco batteria da 132 kWh diviso in due moduli: uno sotto il pavimento ed uno dietro la cabina. La propulsione è gestita da una coppia di motori elettrici, uno per asse, con una potenza continua di 350 CV e di picco di 490 CV, a cui è abbinato un motore diesel 3.0 che funge da generatore per aiutare la ricarica del pacco batteria. Si accende quando la carica scende al 20% e può ricaricare la batteria in circa 45 minuti.

Rosenbauer stima che l’RTX possa marciare per circa due ore con la sola batteria, più altre sei ore con il diesel come range extender. Anche le pompe dell’acqua di bordo possono essere azionate elettricamente o dal propulsore termico. Le ruote sono tutte sterzanti e possono funzionare in contro sterzatura, per ridurre il raggio.

3.200 veicoli entro il 2030

Questo sarà solo il primo veicolo dei pompieri elettrico operativo negli Stati Uniti. L’obiettivo è arrivare a circa 400 entro il 2025, salendo oltre quota 3.000 entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)