Campi Flegrei: strada deformata e piena di bolle, arrivano i tecnici dell’Ingv

Via Antiniana ai Campi Flegrei protagonista di numerose immagini diffuse sui social

Campi Flegrei: strada deformata e piena di bolle, arrivano i tecnici dell’Ingv

Ai Campi Flegrei, lungo via Antiniana, l’asfalto appare come se stesse sciogliendosi e ribollendo, suscitando forte preoccupazione tra i residenti. Questa strada, che costeggia il cratere della Solfatara e il Monte Gauro, nelle ultime ore è stata protagonista di numerose immagini diffuse sui social e sulle piattaforme online. Foto, video e riprese aeree con droni e termocamere, come quelle pubblicate da SolfataraNews su YouTube, mostrano chiaramente il fenomeno. I cittadini temono un collegamento con il bradisismo e con il calore delle fumarole sotterranee, che in alcune aree raggiungono temperature superiori ai 160 gradi.

Via Antiniana ai Campi Flegrei protagonista di numerose immagini diffuse sui social

Via Antiniana non è nuova a episodi di dissesto: già in passato si erano verificati problemi simili, ma negli ultimi mesi la situazione sembra aggravarsi. Il 5 giugno scorso si era aperta una cavità dalla quale era uscita una fumarola di zolfo, poco dopo uno sciame sismico con magnitudo 3.2. Allora il Comune di Pozzuoli chiarì che si trattava di un tombino saltato e non di un vero cedimento stradale. Sul recente fenomeno, l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV invierà una squadra tecnica per approfondire le cause.

Anche il gruppo di cittadini di Solfatara News, appassionati di fotografia e dotati di droni e termocamere, ha documentato il fenomeno di via Antiniana. Le loro riprese e immagini, diffuse su YouTube e TikTok, mostrano chiaramente la deformazione dell’asfalto. «La strada – spiegano a Fanpage.it – fu costruita negli anni Settanta come accesso all’ex Italsider e ha avuto cedimenti periodici ogni 3-4 anni, ma ora il problema appare più frequente». I volontari precisano che non vogliono creare allarmismi: i loro video servono solo a informare e sensibilizzare la comunità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)